giovedì 27 gennaio 2005

Non capita tutti i giorni di ricevere una telefonata da Claudio Baglioni che ti dice: «Tu sei il mio regista...». È successo, un anno fa, di questi giorni, al triestino Andrea Sivini. Che ricorda perfettamente l’emozione e la soddisfazione provate in quell’occasione. Li ricorda soprattutto oggi, giorno in cui esce il nuovo cd/dvd del cantautore romano, intitolato «Crescendo e Cercando».
C’è tanta Trieste nel triplo dvd che fa parte dell’opera. Non solo perchè vi sono contenute le immagini del particolare concerto «Spazi nuovi per uomini nuovi», tenuto a settembre nel Porto Vecchio. Ma anche perchè le immagini del dvd sono firmate da uno staff triestino, diretto appunto da Sivini.
Una collaborazione, quella del quarantaseienne operatore e regista triestino con il cantautore romano, nata nel tour del 2000 e proseguita in questi anni. Rafforzandosi professionalmente ma anche da un punto di vista umano, tanto da diventare un’amicizia.
I dvd comprendono la registrazione di un concerto della tournèe «Cercando», tenutosi a dicembre a Roma, alla Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, e spezzoni del tour «Spazi nuovi per uomini nuovi», effettuato dall'artista parallelamente al tour estivo (e passato, come detto, anche da Trieste).
«La registrazione - racconta Sivini - è stata realizzata con la struttura di ripresa mobile comprendente otto telecamere delle quali un Jimmy Jib (gru mobile) da nove metri di sbraccio e due steadicam. Quasi tutto il personale di ripresa proveniva da Trieste. Io ho curato la regia in diretta e la post-produzione, coadiuvando il montatore Edi Pinesich nella realizzazione del prodotto finale. Che, secondo chi l’ha già visto, è molto coinvolgente e ricco di incroci artistici tra le riprese e la musica di Baglioni».
«La postproduzione - prosegue Sivini - è stata effettuata con la supervisione dello stesso Baglioni e del suo art director Guido Tognetti, è durata circa un mese e ha portato alla realizzazione di un’opera di oltre tre ore, con inserti video anche di concerti effettuati in altre città, fra cui Udine, Palermo e Siracusa...».
Per quanto riguarda il dvd «Spazi nuovi per uomini nuovi», è stato realizzato durante la tournèe parallela al tour «Cercando»: al Gazometro di Roma, al Museo Ferroviario di Lecce, all’Anfiteatro di Siracusa e nel Porto Vecchio di Trieste.
«Ho proposto io a Baglioni - confessa Sivini - di girare anche nella splendida location del nostro Porto Vecchio. Gli portai delle foto e la proposta che fu subito accettata. Il concerto di settembre nacque così. E spero che le riprese e il montaggio valorizzino l'immagine di Trieste...».
Il doppio cd comprende trentuno fra le sue canzoni più amate dal pubblico, più «Crescendo e Cercando», il nuovo brano scritto in occasione della campagna «L’arte è vita: vivi l’arte».
Intanto, per Andrea Sivini, c’è già all’orizzonte un nuovo progetto con Baglioni: la realizzazione di un mini documentario sulla tre gi</CP>orni di musica (intitolata «O' Scià») svoltasi l’estate scorsa a Lampedusa.
 

Nessun commento:

Posta un commento