domenica 19 marzo 2006

Potrebbe essere Fiorello, lo spettacolo col botto dell’estate 2006 triestina. Sono in corso infatti delle trattative per portare a giugno, in piazza Unità o allo stadio Rocco, lo spettacolo dello showman siciliano intitolato «Volevo fare il ballerino...».
Dopo il grande successo dell’estate scorsa, lo spettacolo è stato portato in tour teatrale anche quest’inverno, confermando dal vivo il momento d’oro dell’artista, che da qualche tempo ha deciso di abbandonare la televisione per dedicarsi alla radio (il suo «Viva Radio Due» è diventato un appuntamento fisso per tantissimi...).
Si tratta di uno show per grandi spazi, con una scenografia tecnologica che, grazie a particolari proiezioni video, cambia ogni volta dimensione e percezione visiva. Fiorello, accompagnato da un gruppo musicale, vi propone la sua miscela fra costume e attualità, con imitazioni (Mike Bongiorno, Cassano, Camilleri...) ed esibizioni canore, in un percorso assolutamente godibile.
La sua presenza a Trieste, nel cartellone estivo 2006, sarebbe fra l’altro quasi un debutto, visto che di Rosario Tindaro Fiorello si ricorda solo una fugace apparizione prim’ancora del successo con il karaoke. E dopo la recente tappa del tour di Beppe Grillo (che l’1 e 2 aprile è a Jesolo), porterebbe in città anche l’altro attuale numero uno dello spettacolo leggero italiano.
Ma in attesa di avere conferma dello show di Fiorello, vediamo quali sono gli altri appuntamenti musicali a Trieste e dintorni. Martedì al Teatro Miela, per «Ritratti italiani», arriva il gruppo femminile sardo Andhira. Sempre al Miela, e sempre nella stessa rassegna, suonano il 7 aprile i Quintorigo e il 14 aprile Marco Parente.
Due appuntamenti anche al Rossetti: sabato 8 aprile Nek, il cui tour è appena ripartito, martedì 16 maggio Michele Zarrillo, fresco fresco dal Festival di Sanremo.
Prosegue intanto «Gorizia Jazz». Dopo Myra Melford, domenica 26 marzo sempre all’auditorium grande musica con l’Art Ensemble of Chicago, sabato 8 aprile ancora all’auditorium torna il progressive anni Settanta con Hatfield and the North, venerdì 28 aprile al Teatro Verdi canto jazz con Rossana Casale.
Mercoledì 22 marzo due appuntamenti importanti: i Simple Minds al palasport di Pordenone, i Depeche Mode al palasport di Zagabria. A Lubiana, invece, sono attesi il 25 marzo al Tivoli Goran Bregovic, il 15 aprile al Mediapark il gruppo metal In Flames, il 17 aprile allo Cankarjev Dom la capoverdiana Cesaria Evora.
Maggio è il mese di Ligabue, in concerto allo Stadio Friuli di Udine martedì 23, con prevendite già ben avviate. A fine luglio dovrebbero arrivare a Trieste la cantante israeliana Noa (anche lei vista recentemente a Sanremo) e gli intramontabili Pooh (che sono il 31 marzo al Palaverde di Treviso). E ancora, per la terza edizione del Trieste Rock Summer Festival, in piazza Unità, i Colosseum, Alan Parson Project e La Storia dei New Trolls guidata da Vittorio De Scalzi (sull’utilizzo del nome dello storico gruppo italiano è in atto da tempo una lunga e penosa querelle che contrappone i vari superstiti...). Agosto ci riporta la Formula 3, anticipando l’anniversario di Battisti.
Per ottobre, un’ulteriore sorpresa comica: il nuovo spettacolo di Aldo Giovanni e Giacomo...

Nessun commento:

Posta un commento