lunedì 10 aprile 2006

Ventuno anni dopo, il Festivalbar ritorna a Trieste. Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma ormai sembra fatta: il 15 e 16 giugno il carrozzone più longevo della musica leggera italiana alzerà le tende in piazza dell’Unità. Quella stessa piazza toccata dalla manifestazione di Vittorio Salvetti (poi sostituito alla sua morte dal figlio Andrea) nell’estate del 1985.
Quell’anno vinsero i Righeira, con «L’estate sta finendo». E quella tappa triestina fu ricordata per anni per l’indecoroso lancio di uova subito da un’infuriata Loredana Bertè...
Nonostante quel brutto episodio, Salvetti senior cullò per anni il desiderio di tornare a Trieste, città a cui era molto affezionato. Nel ’95 c’era andato vicinissimo, ma poi non se ne fece nulla. Nel ’96 ripiegò sulla splendida Arena di Pola. E comunque in tutti questi anni la rassegna ha fatto spesso tappa in regione, a Villa Manin di Passariano e all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.
Ora Andrea Salvetti, che ha preso in mano - e rilanciato - il Festivalbar alla morte del padre, realizza il desiderio del grande patron. Che non dimenticava mai quell’edizione del ’69, vinta da Lucio Battisti con «Acqua azzurra acqua chiara», e quel filmato (allora i videoclip non esistevano...) girato a Trieste al bagno di Grignano...
Fra pochi giorni, oltre alla conferma della tappa triestina (due serate in piazza, dalle quali dovrebbero venir realizzate tre serate televisive), si avranno anche i dettagli dell’edizione di quest’anno. Con il calendario, i presentatori, il cast italiano e internazionale di questo Festivalbar 2006. Che, per quanto ci riguarda, promette già di diventare l’evento dell’estate musicale triestina. Un po’ alla maniera dell’«Isle of Mtv» - seppur su un versante più commerciale - dell’anno scorso.
È ormai sicura invece la tappa triestina del tour di Fiorello: il suo spettacolo «Volevo fare il ballerino» sarà allo Stadio Rocco il 13 giugno. Aprendo di fatto l’estate triestina degli spettacoli. Che avrà una sorta di anteprima il 16 maggio al Rossetti, con il concerto di Michele Zarrillo, il cui tour teatrale parte il 24 aprile.
Alcune anticipazioni anche su Udine. Oltre al già annunciato concerto di Ligabue (23 maggio allo Stadio Friuli), da segnalare i Madredeus il 14 luglio, Carlos Santana il 18 luglio e Franco Battiato il 25 luglio. A Lignano Sabbiadoro, a metà luglio, dovrebbe arrivare l’idolo delle giovanissime Lee Ryan (già con i Blue). Sempre a Lignano, il 14 agosto sono attesi invece i Bauhaus.
Altre segnalazioni a livello nazionale. Bruce Springsteen sarà il 12 maggio al Forum di Assago, a Milano, pochi giorni dopo la pubblicazione del nuovo «We shall overcome: The Seeger Sessions». Due concerti per gli Eagles: 27 maggio a Roma, 29 all’Arena di Verona. Sempre all’Arena, il 3 giugno, suona Mark Knopfler (con Emmylou Harris).
Cinque date per Roger Waters: 4 e 5 giugno all’Arena di Verona, 6 a Palermo, 16 a Roma, 12 luglio a Lucca. Eric Clapton suona il 7 luglio a Lucca, l’8 a Perugia (a Umbria Jazz), il 10 all’Arena di Verona. Il 22 giugno appuntamento con i Rolling Stones - reduci dal mezzo flop cinese - a Milano, allo stadio di San Siro. Due concerti per Sting: 23 giugno a Milano, 25 a Napoli. Uno per Al Jarreau: 29 giugno a Verona.
Tre invece i concerti per Tracy Chapman: 7 luglio a Roma, 10 a Taormina, 13 a Lucca. Il 15 luglio unica tappa italiana, a Torino, per i newyorkesi Strokes. Al Pistoia Blues Festival saranno di scena fra gli altri Robert Plant (14 luglio), Bob Dylan (15 luglio) e Ben Harper (16 luglio); per tutti e tre, sono previste altre date nel corso del mese.
Il 22 luglio arriva a San Siro, a Milano (biglietti già esauriti), il tour mondiale di Robbie Williams cominciato ieri sera a Durban, in Sud Africa, davanti a oltre cinquantamila persone.
Il 6 agosto unico concerto italiano, a Roma, per Madonna (a cinque anni dallo show di Milano e dopo sedici anni di assenza nella capitale), il cui tour mondiale, intitolato «Confessions», parte il 21 maggio da Los Angeles.
Per Madonna, intanto, c’è già uno scandalo in vista. Un sito rivela infatti che la regina del pop sta progettando di cantare «Live to tell» su una croce come Gesù. Il numero è infatti previsto all'inizio di una sezione dello show ispirata al Medio Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento