giovedì 13 luglio 2006

Luglio, tempo di concerti. Quasi dovunque, preferibilmente lontano da Trieste. Che si difende schierando stasera alle 21, nella piazza di Sgonico, il grande Gino D’Eliso, accompagnato dagli Shopping Sax, con i suoi vecchi successi e le nuove canzoni. Ma in queste settimane è il Friuli - in attesa del debutto regionale di Bruce Springsteen, il 4 ottobre a Villa Manin - che fa la parte del leone. L’itinerante Folkest e l’adunata reggae del Rototom Sunsplash di Osoppo proseguono a ritmo serrato, e già incombe il No Borders di Tarvisio. Ma vediamo i bocconi più prelibati.

Stasera a Udine, al Castello, ci sono i portoghesi Madredeus, mentre a Villa Manin arriva una leggenda del rock inglese degli anni Ottanta: Morrissey, già leader degli Smiths. Parentesi sloveno-croata. Oggi a Lubiana fa tappa il tour europeo di Caetano Veloso. Domani a Zagabria c’è la popstar colombiana Shakira, domenica nella capitale slovena i Whitesnake e in quella croata i Pixies... Torniamo in zona. Domani a Lignano, all’Arena Alpe Adria, invasione certa di giovanissime attratte dal bel Lee Ryan (già con quegli stessi Blue dai quali si stanno muovendo come solisti anche Duncan James e Simon Webbe). Domenica atmosfere più etniche ad Aquileia con l’inarrivabile voce di Capoverde, Cesaria Evora.

E siamo al colpo grosso dell’estate udinese. Martedì 18 è in programma allo Stadio Friuli il concerto di Carlos Santana. Due giorni dopo, neanche il tempo per riprendersi, e giovedì 20, al Castello di Udine, arriva James Brown. Sempre giovedì, da segnalare gli Steeleye Span a Villa Varda di Brugnera e i Giganti a Tavagnacco. Nel frattempo, mercoledì 19, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, fa tappa l’ennesimo tour degli intramontabili Pooh. Venerdì 21, a Rochi, suonano i Dik Dik. E a Tarvisio il No Borders Music Festival apre con la musica di Skye (ex Morcheeba, già vista nella tappa triestina del Festivalbar, a metà giugno). E poi prosegue con Skin (altra reduce dalla kermesse di piazza Unità), Jovanotti, Stanley Clarke e George Duke. In mezzo a tutto questo bendiddio in terra friulana, s’inserisce quasi timidamente l’appuntamento triestino di sabato 22 luglio in piazza Unità: la serata «I nostri angeli», dedicata al premio giornalistico Marco Luchetta, quest’anno porta in dote la musica dell’israeliana Noa e della palestinese Rim Banna.

Giusto un lampo. E si torna a Lignano, dove all’Arena Alpe Adria, lunedì 24 luglio è in programma il concerto di Riccardo Cocciante. E a Udine, dove martedì 25, al Castello, arriva la musica di Franco Battiato. Nella stessa location, lunedì 31, arrivano anche gli Afterhours. Ma prima di loro, venerdì 28 luglio, allo stadio di Grado (già sede, lo scorso anno, dell’anteprima del tour estivo di Vasco Rossi) è in programma un altro dei concerti-evento dell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia: arriva infatti Eros Ramazzotti, nell’unica tappa regionale del suo «Calma apparente tour 2006», che il 30 luglio tocca anche la Croazia, con un concerto allo stadio di Fiume. E sabato 29 luglio, a Villa Manin, il grande appuntamento con Andrea Bocelli.

1 commento:

  1. Io ho visto Morrissey a Ostia Antica e Caetano Veloso a Palermo. Quest'ultimo però mi ha deluso un po' perché ha suonato da solo con la sua chitarra, senza band né niente, in un bellissimo teatro all'aperto pressoché pieno e coi biglietti che costavano parecchio. Ma si esibisce così per tutta la tournée?

    RispondiElimina