venerdì 12 gennaio 2007

Il 2007 musicale comincia sabato a Trieste con il concerto di <CF32>Gianna Nannini</CF> al PalaTrieste. Il tradizionale buon anno musicale organizzato dai commercianti locali riporta dunque in città la cinquantenne artista senese rilanciata nel 2006 dal grande successo dell’album «Grazie» e soprattutto del singolo «Sei nell’anima», che l’ha riportata ai fasti di qualche anno fa, sia nel giudizio della critica sia nel gradimento del pubblico. E anche il concerto triestino - che arriva quasi come un’appendice del tour invernale, concluso nella notte di San Silvestro proprio nella sua Siena - promette di essere un grande successo, almeno a giudicare dagli oltre quattromila biglietti già staccati in prevendita.

Facciamo un salto di un mese e andiamo al 7 febbraio, data prevista per il recupero del concerto della <CF32>Pfm</CF> al Politeama Rossetti, inizialmente previsto per il 21 dicembre e poi rinviato per un infortunio al batterista e cantante della storica band milanese, Franz Di Cioccio.

Passano soltanto ventiquattr’ore e, sempre al Rossetti, arrivano le atmosfere balcaniche del grande <CF32>Goran Bregovic</CF>: l’artista di Sarajevo sarà dunque a Trieste, con la sua Wedding & Funerals Band, la sera dell’8 febbraio.

Ma febbraio propone un altro appuntamento con la grande musicale nel politeama di viale XX Settembre: martedì 20 ritorna infatti <CF32>Fiorella Mannoia</CF>, con il suo nuovo spettacolo dal vivo «Onda tropicale», tratto dall’album omonimo, dedicato alla musica brasiliana e ai suoi grandi protagonisti.

L’11 marzo arriva a Trieste (due giorni dopo il concerto al palasport di Pordenone) un altro grande protagonista della scena italiana, stavolta negli spazi più ampi del PalaTrieste: fa infatti tappa in città il tour di <CF32>Claudio Baglioni</CF>, uscito da poco con il doppio cd (ma anche con il doppio dvd, firmato dal triestino Andrea Sivini) «Quelli degli altri», dedicato alle grandi canzoni degli anni Sessanta con cui il cantautore romano è cresciuto, e con le quali ora si confronta da interprete.

Ma vediamo cosa offre la scena musicale dal vivo nel resto della regione, in questo primo scorcio di 2007. Il 18 gennaio al palasport di Pordenone è in programma il concerto inaugurale della nuova tournée di <CF32>Elisa</CF>. Per la popstar monfalconese si tratta dell’ennesimo momento d’oro: la canzone scritta per lei da Ligabue «Gli ostacoli del cuore» è stata in queste settimane un successo nel successo dell’antologia «Soundtrack - The best of 1996-2006». In attesa del prossimo album.

Il 24 gennaio, al Comunale di Monfalcone, è in programma un concerto del pianista <CF32>Giovanni Allevi</CF>, autentica rivelazione dell’annata trascorsa, apprezzato ormai in mezzo mondo (sarà anche il 15 febbraio al Nuovo di Udine).

Il 27 gennaio arriva in regione, al palasport di Pordenone, il nuovo tour di <CF32>Tiziano Ferro </CF>(che parte il 20 gennaio da Ancona). Il 9 febbraio viene recuperato il concerto di <CF32>Caparezza</CF> al Teatro Verdi di Gorizia, che era stato rinviato nelle settimane scorse. Il 13 febbraio arriva a Udine, per un concerto al Teatro Nuovo, <CF32>Ivano Fossati</CF>.

Molti altri appuntamenti, nel Triveneto e nella vicina Slovenia, si aggiungeranno al calendario col</CP></CF> <CF><CP>passare delle settimane. Nel frattempo, pur non trattandosi di avvenimenti musicali, ci sentiamo di ricordare gli appuntamenti con <CF32>Roberto Benigni</CF> (porterà il suo «TuttoDante» martedì 16 gennaio al PalaTrieste), con<CF32> Beppe Grillo </CF>(il suo nuovo «Reset» sarà il 16 febbraio al palasport di Pordenone, il 17 febbraio al PalaTrieste, il 19 febbraio al palasport di Udine, il 24 febbraio al Palaverde di Treviso) e con la ricostituita coppia storica <CF32>Cochi e Renato</CF> (martedì 6 febbraio saranno di scena al Politeama Rossetti, a Trieste).

E per finire - per ora - in bellezza, niente di meglio di due concerti per i quali si è già scatenata la caccia al biglietto. Il 26 aprile al PalaOlimpico di Torino e il 27 aprile al Forum di Assago a Milano fa tappa il «Never ending tour» di sua maestà <CF32>Bob Dylan</CF>. Only for members... Infine, da registrare la notizia che i Blur hanno fatto pace e, dopo cinque anni, si riformeranno nel 2007.

Nessun commento:

Posta un commento