martedì 22 novembre 2022

AL VOTO 4-5/12 PER DELEGATI FVG AL CONGRESSO FNSI / dalla newsletter Ordine giornalisti Fvg



di Carlo Muscatello*


Domenica 4 e lunedì 5 dicembre le giornaliste e i giornalisti del Friuli Venezia Giulia voteranno per eleggere i nove delegati (sette professionali e due collaboratori) che rappresenteranno la nostra regione al 29.o Congresso della Fnsi, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unitario dei giornalisti, che si terrà il 14, 15 e 16 febbraio a Riccione.

Sono state presentate solo due liste, una per i professionali e una per i collaboratori, entrambe denominate “Uniti nell’Assostampa Fvg”. E già questo è un primo importante risultato, frutto di un lavoro di sintesi, rappresentativo delle testate, dei territori, dei gruppi, delle varie anime che danno il proprio contributo al lavoro del sindacato unitario regionale.

Sono anni di grande trasformazione e di profonda crisi per il mondo dell’informazione, anche nella nostra regione. E la crisi del sindacato - e dei corpi intermedi - non è un’esclusiva di questo settore. Il nuovo gruppo dirigente che verrà espresso dal congresso dovrà affrontare tutta una serie di piccole e grandi emergenze, all’interno della complessiva “emergenza informazione” che attanaglia il settore. Il contratto Fnsi-Fieg che aspetta da anni di essere rinnovato, la transizione fra Inpgi e Inps ancora in corso, l’universo del lavoro autonomo e del precariato… Potremmo continuare a lungo, perché le emergenze e i temi sono tanti. E siamo consapevoli del fatto che l’informazione ha bisogno di una riforma complessiva e radicale, attesa ormai da troppi anni.

Con questo spirito il Friuli Venezia Giulia parteciperà al congresso della Fnsi a Riccione, per dare il proprio contributo a una battaglia comune, come è sempre successo nei precedenti congressi della stampa italiana. Forti della nostra storia, delle nostre idee, delle nostre battaglie. Nel segno della dignità del lavoro, dell’articolo 21 della Costituzione, del dovere di informare e del diritto di essere informati.


*presidente Assostampa Fvg


 


Nessun commento:

Posta un commento