...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
venerdì 25 settembre 2015
MADAME GUITAR a Tricesimo, Udine
L’arte chitarristica di Franco Cerri, il flamenco di Faustino Fernandez, un omaggio a John Renbourn, il ricordo di Sergio Endrigo per voce della figlia Claudia...
Tutto questo e tante altre cose sarà la decima edizione di “Madame Guitar”, il festival internazionale di chitarra acustica che si apre stasera a Tricesimo.
Si comincia alle 20.30, al Teatro Garzoni, con il concerto del duo chitarristico portoghese guidato dal massimo solista di fado, Custodio Castelo. Poi la serata diventerà un omaggio John Renbourn, fondatore dei Pentangle, maestro della chitarra che tante volte ha suonato in Friuli, purtroppo recentemente scomparso e mai abbastanza compianto.
Il tributo verrà affidato a tre musicisti che hanno suonato con lui in vari momenti della sua carriera: l’italiano Reno Brandoni negli anni Ottanta, il croato Ljubo Majstorovich nei Novanta e l’inglese Wizz Jones, collaboratore e amico di sempre. Si pensi che il musicista doveva suonare con Renbourn proprio la sera in cui è mancato, nel marzo scorso. E assieme, rivela Marco Miconi, patron e anima di “Madame Guitar”, i due artisti dovevano aprire l’edizione di quest’anno della rassegna.
Domani e domenica la rassegna vivrà di giorno di mostre di chitarre e dischi da collezione, concerti mattutini e pomeridiani per le vie del centro di Tricesimo. La sera, appuntamento in teatro con il quartetto di Antonio Forcione, il quartetto flamenco di Faustino Fernandez, l’eterna chitarra di Franco Cerri (il jazzista che purtroppo ha guadagnato più denaro e popolarità con la pubblicità dell’”uomo in ammollo”, che con decenni di dischi e concerti...) in duo con Antonio Onorato.
Citazione particolare per Claudia Endrigo, che ricorderà il padre Sergio, scomparso dieci anni fa. Fra l’altro il cantautore, nato a Pola nel 1933, aveva scritto una canzone intitolata proprio “Madame Guitar”. È ancora in edicola, con la rivista Musica Jazz, un album-tributo per ricordarlo, prodotto dal friulano Alberto Zeppieri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento