mercoledì 16 settembre 2020

da Pagine Ebraiche, moked.it

 LA CERIMONIA AL CIRCOLO DELLA STAMPA 

Giornalisti epurati nel '38, Trieste fa Memoria

“Viviamo in un’epoca in cui anche i gesti simbolici hanno un peso. Si tratta quindi di un riconoscimento che guarda non solo al passato ma anche al nostro presente. Un monito contro l’avanzata di nuove parole d’odio”. 
Carlo Muscatello, presidente dell’Assostampa Friuli-Venezia Giulia, è tra gli artefici di una importante cerimonia che avrà luogo venerdì mattina al Circolo della stampa di Trieste e sul quale si era già confrontato con la redazione di Pagine Ebraiche in occasione dei lavori di Redazione aperta: la reiscrizione “ad honorem” di sette giornalisti triestini cancellati dagli elenchi professionali con l’entrata in vigore delle leggi antiebraiche promulgate dal fascismo nel 1938. Torneranno così iscritti, in memoria, il giornalista professionista Federico Levi, stenografo al Piccolo, e i pubblicisti Edvige Levi Guanalachi, Vito Levi, Alice Pincherle, Aldo Cassuto Mario Bolaffio e Isacco Kleim. 

(Nell'immagine di Giovanni Montenero un momento della cerimonia di consegna del San Giusto d'oro alla Comunità ebraica triestina, avvenuta nel 2018, di cui l'iniziativa in programma venerdì è l'ideale prosecuzione). 

Nessun commento:

Posta un commento