mercoledì 14 luglio 2021

MERKÙ E GAVINEL NELLA SECONDA PUNTATA DI “VINTAGE”, RADIOUNO RAI FVG

 L’attrice Rossana Gavinel e il conduttore e imitatore Andro Merkù sono gli ospiti della seconda puntata di “Vintage - Canzoni, oggetti, sentimenti che non tramontano mai”, con Carlo Muscatello e Graziano D’Andrea, domani giovedì 15 alle 11.20 su Radio Uno Rai Fvg (streaming e podcast su www.sedefvg.rai.it). In bilico fra passato e presente, ecco un altro tormentone transgenerazionale dell’estate: “Mille”, di Orietta Berti, Fedez, Achille Lauro. La musica prosegue con David Bowie, Lucio Battisti, Ivan Graziani. Auguri a Tony Esposito nel giorno del suo compleanno. E tutti pronti per i concerti di Francesca Michielin a Trieste e Umberto Tozzi a Udine, del quale ascoltiamo il classico “Stella stai”. Finale con il pop sinfonico di Emerson Lake & Palmer.


.

Vintage è bello. Perché è bello ricordare. Tutti abbiamo una canzone preferita, che magari ci riporta a un fatto, una situazione, una persona, un ricordo... Per questo le canzoni sono considerate la colonna sonora della nostra vita, che aggiorniamo continuamente. Ma oltre alle canzoni ci sono gli oggetti, i luoghi, le parole, che evocano emozioni e sentimenti.

Ecco allora una sorta di “greatest hits” della memoria, con i brani (ma anche tutte le altre cose) che hanno segnato maggiormente gli ultimi decenni, non solo nel Friuli Venezia Giulia.

Al timone di questo “viaggio nella memoria” Carlo Muscatello (per tanti anni redattore e critico musicale del “Piccolo”, molte collaborazioni fra cui quella con le iniziative editoriali del Corriere della Sera) e Graziano D’Andrea (voce storica della radiofonia del Nordest, con collaborazioni con radio private e Rai Fvg, animatore di serate nelle piazze e nelle discoteche). Regia di Daniela Picoi.




Nessun commento:

Posta un commento