mercoledì 7 luglio 2021

VINTAGE, canzoni oggetti sentimenti che… - da giov 8-7 su Radio Uno RAI Fvg

 Un viaggio nella memoria, ma sempre connessi al presente. Si preannuncia così “Vintage”, sottotitolo “Canzoni, oggetti, sentimenti che non passano mai di moda”, il programma di Carlo Muscatello e Graziano D’Andrea, regia di Daniela Picoi, che comincia giovedì 8 luglio alle 11.20 sulle frequenze di Radio Uno Rai Fvg (streaming e podcast su www.sedefvg.rai.ite accompagnerà gli ascoltatori ogni giovedì per tutta l’estate. 

Vintage è bello, perché è bello ricordare. Tutti abbiamo una canzone preferita che ci riporta a un periodo importante, una situazione, una persona: una specie di colonna sonora della nostra vita, che aggiorniamo continuamente. E oltre alle canzoni ci sono i luoghi, gli oggetti, le persone che evocano emozioni e sentimenti. 

Ecco allora una sorta di “greatest hits” della memoria, con i brani e tutte le altre cose che hanno segnato maggiormente gli ultimi decenni, in particolare dagli anni Settanta in poi, nel Friuli Venezia Giulia ma non solo. Raccontarlo può essere catartico per chi l’ha vissuto ma anche per i più giovani, che forse non sanno quanto quella stagione di creatività e libertà sia stata fondamentale per più di una generazione, ma che tuttavia amano e cantano Battisti, De Gregori, Dalla, De André, Venditti, e studiano i mostri sacri del rock per trarre ispirazione e rinnovare la musica contemporanea. 

Sentiremo allora i protagonisti di quell’epoca d’oro: i conduttori delle “radio libere”, i cantanti, le miss, i giornalisti che, partiti da raffazzonati studi radiofonici hanno poi costruito una carriera nei giornali e nei maggiori network. Rievocheremo il mondo delle discoteche con barman e dj, i ritrovi, le discoteche, i dischi in vinile “inghiottiti” dai colorati mangiadischi e i negozi di dischi che la rivoluzione digitale ha spazzato via.  

Al timone di questo “viaggio nella memoria” Carlo Muscatello (per tanti anni redattore e critico musicale del quotidiano “Il Piccolo”, collaboratore di giornali, radio, tv e delle iniziative editoriali del “Corriere della Sera”) e Graziano D’Andrea (voce storica della radiofonia del Nordest, animatore di serate nelle piazze e nelle discoteche). Regia di Daniela Picoi. 

Nessun commento:

Posta un commento