giovedì 5 agosto 2021

VINTAGE, QUINTA PUNTATA CON PAOLO ROSSI

 L’attore Paolo Rossi è ospite della quinta puntata di “Vintage - Canzoni, oggetti, sentimenti che non passano mai di moda”, con Carlo Muscatello e Graziano D’Andrea, regia di Daniela Picoi, domani giovedì 5 alle 11.20 su Radio Uno Rai Fvg (streaming e podcast su www.sedefvg.rai.it). Rossi, monfalconese di nascita e milanese d’adozione, da tempo fa sempre più base a Trieste. Intervista anche a Luisa Bindoni, conduttrice e doppiatrice. Il tormentone transgenerazionale questa settimana è “Toy boy”, di Ornella Vanoni con Colapesce Dimartino. La musica prosegue con Clash, Prince, Rokes, Equipe 84… Attesa per i concerti in regione di Willy Peyote, Orme, Area. 


.

Vintage è bello. Perché è bello ricordare. Tutti abbiamo una canzone preferita, che magari ci riporta a un fatto, una situazione, una persona, un ricordo... Per questo le canzoni sono considerate la colonna sonora della nostra vita, che aggiorniamo continuamente. Ma oltre alle canzoni ci sono gli oggetti, i luoghi, le parole, che evocano emozioni e sentimenti. Ecco allora una sorta di “greatest hits” della memoria, con i brani (ma anche tutte le altre cose) che hanno segnato maggiormente gli ultimi decenni, non solo nel Friuli Venezia Giulia.

Al timone di questo “viaggio nella memoria” Carlo Muscatello (per tanti anni redattore e critico musicale del “Piccolo”, collaborazioni con altri giornali, radio, tv e le iniziative editoriali del Corriere della Sera) e Graziano D’Andrea (voce storica della radiofonia del Nordest, con collaborazioni con radio private e Rai Fvg, animatore di serate nelle piazze e nelle discoteche). Regia di Daniela Picoi.


Nessun commento:

Posta un commento