venerdì 15 luglio 2022

PARTE CIVILE, DECISIONE RINVIATA

 Si è aperto stamane, davanti al Tribunale di Trieste, il primo processo per le minacce e le aggressioni subite dai colleghi nel corso delle manifestazioni “No vax” e “No green pass” svoltesi lo scorso anno nel capoluogo regionale. Ordine dei giornalisti e Assostampa Fvg hanno chiesto, attraverso l’avvocato Antonio Santoro che rappresenta il giornalista de Il Piccolo Giampaolo Sarti, la costituzione di parte civile.

Le intimidazioni e in alcuni casi, come quello oggetto del procedimento in questione, le aggressioni fisiche subite dai colleghi – ha argomentato il legale - non sono state infatti episodi isolati ma il frutto di un clima generalizzato di avversione nei confronti dei giornalisti, divenuti dall’autunno scorso il bersaglio preferito dei manifestanti.

L’avvocato difensore dell’imputato, Alessandra Devetag, si è opposta a tale richiesta sulla quale il giudice si è riservato una decisione che dovrebbe essere comunicata già nella prossima udienza, fissata per venerdì prossimo 22 luglio.

Se la richiesta di costituzione di parte civile sarà accolta, Odg e Assostampa FVG devolveranno comunque in beneficenza l’eventuale risarcimento stabilito dal Tribunale.

Nessun commento:

Posta un commento