venerdì 15 luglio 2022

VINTAGE, seconda puntata

 Giovedì 14 luglio alle 11.20 su RadioUno Rai Fvg (streaming e podcast su www.sedefvg.rai.it), prosegue “Vintage”, di e con Carlo Muscatello e Leonardo Zannier. Gli ospiti sono Renato Pontoni, fondatore della Ceghedaccio Simphony Orchestra Fvg (15 luglio a Trieste, San Giusto), e Alfredo Mattarelli, negli anni 70 e 80 showman e comico nelle prime radio e tv private regionali. Musiche di Elvis Presley, Suzanne Vega, Barry White, Dean Martin, Umberto Tozzi, Pino Daniele…


.

Ritorna per la seconda estate consecutiva, ogni giovedì di luglio, agosto e settembre, “Vintage - Canzoni, oggetti, sentimenti che non passano mai di moda” (giovedì 14 luglio, Radio Uno Rai Fvg, ore 11.20).

Vintage è bello perché è bello ricordare. Perché tutti abbiamo una canzone preferita, che magari ci riporta a un fatto, una situazione, una persona, un ricordo... Per questo le canzoni sono considerate la colonna sonora della nostra vita, che aggiorniamo continuamente. Ma oltre alle canzoni ci sono gli oggetti, i luoghi, le parole, le cose, che evocano emozioni e sentimenti.

Ecco allora una sorta di “greatest hits” della memoria, con i brani (ma anche tutte le altre cose) che hanno segnato maggiormente gli ultimi decenni, non solo nel Friuli Venezia Giulia. Senza mai perdere il contatto con l’attualità.

Al timone di questo “viaggio nella memoria” ancora Carlo Muscatello (per tanti anni redattore e critico musicale del “Piccolo”, molte collaborazioni fra cui quella con le iniziative editoriali del Corriere della Sera) e la “new entry” Leonardo Zannier (cantante attore e presentatore, frontman del gruppo Bandomat, alter ego del crooner italoamericano Jack Calcagno).

Nessun commento:

Posta un commento