giovedì 5 aprile 2007

TRIESTE È un tour davvero particolare, quello che fa tappa venerdì 18 maggio al Politeama Rossetti. Non capita infatti tutti i giorni che due stelle di prima grandezza della musica italiana realizzino un disco assieme (quasi divertendosi a cantare l’uno le canzoni dell’altro...) e poi se ne vadano in tour, a perpetuare anche dal vivo il divertimento che emerge chiaramente dall’ascolto dell’album.

Stiamo parlando di Umberto Tozzi e Marco Masini, che hanno recentemente pubblicato il cd «Tozzi Masini» (Mbo Music). Un disco - raccontano i due artisti - che nasce in realtà quasi vent’anni fa, nella seconda metà degli anni Ottanta, quando Tozzi era già uno dei cantanti italiani di maggiore successo e Masini era il giovane tastierista che lo accompagnava dal vivo. In Italia e all’estero, come per esempio alla leggendaria Royal Albert Hall di Londra, nell’88: un concerto documentato anche da un album dal vivo. Ed era stato lo stesso Masini, l’anno prima, a cantare il provino e ad arrangiare il disco di quella «Si può dare di più» con cui Morandi Ruggeri e Tozzi vinsero il Festival di Sanremo dell’87.

Legame di vecchia data, dunque, rafforzato dalla comune collaborazione con Giancarlo Bigazzi, che ha avuto un ruolo importante nel successo di entrambi. Sì, perchè negli anni Novanta - come tutti sanno - anche Masini è uscito dall’ombra per ottenere l’affermazione che meritava (vittoria a Sanremo compresa, nell’edizione del 2004).

L’anno scorso, a febbraio, è poi successo che una sera Tozzi aveva un concerto all’Olympia di Parigi e Masini, che si trovava in Belgio, decise di andarlo a trovare. Detto fatto: i due quella sera si ritrovarono assieme sul palco, a cantare assieme prima «Perché lo fai», classico di Masini che ha avuto un grande successo anche oltralpe, e poi «Gente di mare» e «Si può dare di più».

Da lì l’idea del disco assieme. Con lo spunto in più, quello di «scambiarsi» le canzoni. Così ognuno dei due ha scelto dal repertorio dell’altro i brani che riteneva più congeniali. Fra l’altro lavorando separatamente (Tozzi a Pistoia, Masini ad Arezzo) e «ascoltandosi» solo a lavoro finito. Tozzi ha registrato «Perché lo fai», «Ti vorrei», «Disperato», «Cenerentola innamorata», «Ci vorrebbe il mare» e «L’uomo volante»; Masini «Tu», «Gli altri siamo noi», «Ti amo», «Gloria», «Io camminerò» e «Qualcosa qualcuno». Ciliegina sulla torta «T’innamorerai», finalmente a due voci, e anche tre inediti: «Come si fa...?», «Anima italiana» e «Arrivederci per lei».

Nessun commento:

Posta un commento