martedì 3 agosto 2010

MULTATI U2
Rock contro quiete pubblica. Ci risiamo. Gli U2 sono stati multati a Torino dalla polizia municipale per il volume troppo alto emesso dagli amplificatori nelle prove del concerto che venerdì, allo Stadio Olimpico nel capoluogo piemontese, aprirà il tour mondiale di Bono e compagni.
La sanzione per la verità non è ancora stata formalizzata agli organizzatori, ma è praticamente certa dopo che l’altra sera una pattuglia di vigili urbani, muniti di fonometro, ha rilevato valori superiori a quelli consentiti nella fascia oraria successiva alle 22.
Si tratta di un altro capitolo di una questione aperta da anni, che contrappone la possibilità di svolgere grandi spettacoli rock all’aperto e le esigenze della quiete pubblica. Appena un mese fa è stato assolto il promoter italiano di Bruce Springsteen, Claudio Trotta della Barley Arts, accusato di disturbo della quiete pubblica, perché non fermò il concerto del Boss a San Siro il 25 giugno 2008. Quella volta, in ballo c’erano lo sforamento di ventidue minuti (il concerto finì alle 23.52 anzichè alle 23.30, ”a causa” dei bis) rispetto all’orario previsto e il superamento del limite di 78 decibel fissato dai regolamenti.
Il pm aveva chiesto per il promoter la condanna a un mese di reclusione. Il giudice lo ha assolto perché il fatto non è previsto dalla legge come reato, trasmettendo gli atti all'ufficio Inquinamento acustico del Comune di Milano per eventuali illeciti amministrativi. Con l'assoluzione è caduta anche la richiesta di una quarantina di residenti della zona San Siro che si erano costituiti parte civile chiedendo tremila euro ciascuno di risarcimento.
Dopo quell'avviso di garanzia a Trotta, arrivato a dicembre 2008, nel 2009 lo stadio milanese fu cancellato dalle successive tournèe di diverse rockstar: lo stesso Springsteen, i Coldplay, Madonna, quest’anno gli Ac/Dc, tutti fra l’altro ”dirottati” sullo Stadio Friuli di Udine. Che evidentemente, sorgendo in periferia, crea meno problemi degli impianti milanesi e torinesi.
Il problema comunque rimane aperto, come dimostra ora la multa agli U2. Per quanto riguarda il loro concerto torinese, apre il tour mondiale denominato ”360 gradi 2010”, dopo l'interruzione dovuta a un'ernia del disco che nei mesi scorsi aveva messo Bono fuori combattimento. Molti fan della band irlandese in questi giorni stanno ascoltando le prove fuori dallo stadio, approfittando per l’appunto dell’alto volume del suono.
Secondo il sito Rolling Stone online, gli U2 stanno provando almeno una canzone nuova, della quale ovviamente non si conosce ancora il titolo, ma il cui testo comprende frasi come «some things you can't control» (cose che non puoi controllare) e «some things you have to let go» (cose che puoi lasciar perdere). Sempre basandosi su quanto ”orecchiato” alle prove, nella scaletta del concerto dovrebbero essere comprese ”Hold me, thrill me, kiss me, kill me” (dal film ”Batman forever”), che la band non interpretava più in pubblico dal ’98, e ”Miss Sarajevo”.

Nessun commento:

Posta un commento