...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
sabato 27 maggio 2017
DELTABLUES COMPIE 30 ANNI
Trent’anni e non li dimostra. Deltablues, la storica rassegna veneta, taglia l’ambito traguardo e dal 2 giugno al 14 luglio propone un cartellone itinerante che prevede dodici giornate di concerti e tre crociere musicali sul Po. Fra i protagonisti: l’ex Jethro Tull Clive Bunker, il chitarrista Mike Zito, il batterista Dave Weckl, direttamente dal Mississippi Zac Harmon, la cantautrice emergente Sunny War (nella foto), l’italiano Fabio Treves, tanti altri.
E proprio Treves, milanese di origini triestine, considerato il padre del blues italiano, aprirà la rassegna in duo con il chitarrista Alessandro Gariazzo venerdì 2 giugno alle 18.30, partenza da Loreo, sul Po di Levante. Tornati a terra, alle 21.30 suonano i livornesi Tres Radio Express Service.
Sabato 3 giugno, sempre a Loreo, alle 18.30 Labir e Romea Quintet, poi serata con la Riki Massini Bonus Track Band; ospite davvero d’eccezione Clive Bunker, storico batterista dei Jethro Tull.
Il 23 giugno, a Lendinara, “Dagli appennini al blues”, spettacolo del chitarrista Valter Gatti con il violinista Michele Gazich. Serata con la giovane cantautrice statunitense Sunny War, talento emergente e già maestra nella tecnica chitarristica del “fingerpicking”: proporrà brani dai suoi due album solisti, tra cui “Red, White & Blue”. La stessa Sunny War sarà protagonista anche nel “Deltablues on the road”, domenica 25 giugno nel centro storico di Rovigo.
Poi la rassegna prosegue fino a metà luglio. Il 30 giugno a Rosolina Mare con “Rock around the blues”, sezione dedicata alla musica nera e americana degli anni Cinquanta. Il 7 e 8 luglio a Occhiobello, dopo le finali nazionali Ibc, spazio a Mike Zito, cantante e chitarrista del Missouri, fresco di nomination come miglior bluesman contemporaneo per i prossimi Blues Awards. Il 12 luglio a Rovigo il batterista Dave Weckl.
Gran finale venerdì 14 luglio alle 22.30 ad Adria, in piazza Castello, con la giovane chitarrista udinese Eliana Cargnelutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento