...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
lunedì 16 ottobre 2017
DOMANI MINISTRA FEDELI ALLA FNSI: EDUCARE ALL’INFORMAZIONE
Domani mattina a Roma, la sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della stampa italiana ospita una giornata di formazione per studenti alla presenza della ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. L’appuntamento fa parte del progetto didattico "Educare all’Informazione – A mano disarmata – La fabbrica fantasma – I media, la contraffazione e le mafie", in attuazione del Protocollo d’intesa "Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità" che Fnsi e Miur hanno rinnovato ad Assisi lo scorso 14 settembre. Obiettivo del Protocollo, e dell’iniziativa, è educare i giovani alla cultura dell’informazione, attraverso una serie di incontri sul ruolo dell’informazione nel controllo della legalità, sul rapporto tra informazioni e mafie e, in particolare, nell’utilizzo da parte della criminalità organizzata di commercio illegale e contraffazione. All’evento di presentazione del progetto saranno presenti in Fnsi gli studenti della scuola capofila “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli e saranno in collegamento le scuole che hanno aderito all’iniziativa: il liceo classico Manin di Cremona; il liceo classico Michelangelo di Firenze, l'Its Galvani di Giugliano (Napoli), il liceo Garibaldi di Palermo; l'Ipsia di Siderno; l'Itcg Crescenzi-Pacinotti di Bologna. Nel corso della giornata sarà anche stilato un calendario per i singoli incontri che si svolgeranno nelle scuole che partecipano al progetto e sarà presentato il concorso per le scuole "Rileggiamo l'articolo 21 della Costituzione" promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur.
Ma ecco il programma della giornata:
.
Ore 10.30 Saluti Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi; Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi.
.
Ore 11 Introduzione al progetto Paolo Butturini, vicesegretario Fnsi; Lucia Cagiola, preside dell’Istituto Spallanzani di Tivoli.
.
Ore 11.30 La Fnsi e il Miur, un protocollo per la democrazia:
Carlo Muscatello, responsabile formazione e componente giunta Fnsi.
.
Ore 12 Proiezione delle pillole di “La fabbrica fantasma”, Intervento del regista Mimmo Calopresti.
.
Ore 12.30
Conclusioni
Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca
Ore 13
Presentazione del concorso per le scuole "Rileggiamo l'articolo 21 della Costituzione" promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur.
Ore 14.30
Proiezione del film “La fabbrica fantasma”
Ore 15.30-17
Dibattito-seminario con Paolo Butturini, Loredana Gulino (responsabile anticontraffazione Mise), Michele Albanese (responsabile legalità Fnsi), Andrea Santonastaso (tenente colonnello della GdF)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento