...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
martedì 17 dicembre 2019
MONI OVADIA 18-12-19 a I SUONI DELLE RADICI, RADIO UNO RAI FVG
Puntata speciale natalizia, domani mercoledì 18 dicembre, de “I suoni delle radici, musiche e storie da paesi lontani”, il programma di Carlo Muscatello a cura di Mario Mirasola, in onda alle 14.10 su RadioUno Rai Fvg (podcast e streaming su www.sedefvg.rai.it).
Il viaggio attraverso le storie e le musiche dei paesi di origine di cittadini del Friuli Venezia Giulia nati in altre parti del mondo prosegue, dopo la sigla “African marketplace” di Dollar Brand, con Tiina Hallikainen, Moni Ovadia e Jaques Delgado.
La prima è nata in Finlandia, nella regione dei grandi laghi, e vive nel Friuli Venezia Giulia da oltre trent’anni. Si occupa di teatro. Racconta di come è arrivata in Italia, del perché ha scelto di rimanere e delle sue esperienze di questi anni. Racconta inoltre delle tradizioni natalizie della Finlandia, dove torna spesso e ha ancora una casa, e di Rovaniemi, considerato il paese di Babbo Natale.
Il brasiliano Jaques Delgado racconta del Natale in Brasile, dove a dicembre è estate e dunque si festeggia sulla spiaggia. Moni Ovadia, nato a Plovdiv in Bulgaria, milanese di adozione, è molto legato al Friuli Venezia Giulia, dove porta sempre i suoi spettacoli e ha diretto anni fa il Mittelfest di Cividale: ci parla dell’importanza delle radici e... dei “suoni delle radici”.
In programma “Last Christmas” degli Wham, “Happy Xmas” di John Lennon e musiche finlandesi e brasiliane.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento