...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
mercoledì 4 dicembre 2019
I SUONI DELLE RADICI, INDIA E VENEZUELA, 4-12-19
Dall’India e dal Venezuela al Friuli Venezia Giulia. DOMANI Mercoledì 4 dicembre alle 14.10 va in onda su RadioUno Rai Fvg (streaming e podcast su www.sedefvg.rai.it) una nuova puntata de “I suoni delle radici, musiche e storie da paesi lontani”, il programma di Carlo Muscatello a cura di Mario Mirasola.
Il viaggio attraverso le storie e le musiche dei paesi di origine di cittadini del Friuli Venezia Giulia nati in altre parti del mondo prosegue, dopo la sigla “African marketplace” di Dollar Brand, con Laila Wadia e i fratelli Juan e Jerka Vladilo.
La prima è nata a Mumbay-Bombay ed è in Italia dal 1986. È lettrice di inglese alla Scuola interpreti di Trieste e si occupa anche di traduzioni. È molto attiva nel Nord Est fra le comunità di extracomunitari. Ha pubblicato vari libri, il cui argomento principale è la condizione degli immigrati in Italia, con particolare attenzione alla condizione delle donne. Juan Vladilo è direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste e musicista. Suona il pianoforte, vari strumenti a corda e canta. Nel corso dei decenni ha animato vari gruppi di musica sudamericana fra cui Los Ucayali, Ocho Rios e Chirikè. Sua sorella Jerka è pianista. C’è anche una terza sorella, Elisa, che lavora nel campo delle arti figurative. La loro famiglia è arrivata in Italia negli anni Sessanta. In programma musiche indiane e del Venezuela.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento