...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
martedì 19 novembre 2019
USA E UCRAINA, “I SUONI DELLE RADICI” 27-11-19
Dagli Stati Uniti e dall’Ucraina al Friuli Venezia Giulia. DOMANI Mercoledì 20 novembre alle 14.10 su RadioUno Rai Fvg (streaming e podcast su www.sedefvg.rai.it) va in onda una nuova puntata de “I suoni delle radici, musiche e storie da paesi lontani”, il programma di Carlo Muscatello a cura di Mario Mirasola.
Il viaggio attraverso le storie e le musiche dei paesi di origine di cittadini del Friuli Venezia Giulia nati in altre parti del mondo prosegue, dopo la sigla “African marketplace” di Dollar Brand, con Gary Lee Dove e Aleksander Voykanych.
Il primo è nato a Columbus, Georgia, da padre statunitense e madre italiana. Aveva appena sette anni quando la sua famiglia si è trasferita in Italia e ricorda con un sorriso che quando è arrivato qui, ed è andato a scuola, sapeva parlare solo in inglese e in dialetto triestino. Si è sempre occupato della cura del corpo e gestisce da molti anni una palestra.
Aleksander nel suo paese di origine era invece ingegnere edile. La crisi economica e la voglia di migliorare la situazione sua e della sua famiglia lo hanno fatto arrivare nel Friuli Venezia Giulia esattamente vent’anni fa. Attualmente è amministratore di una cooperativa sociale a Trieste. Ogni mattina, anche in pieno inverno, fa un bagno di mare a Barcola, sulla riviera triestina.
In programma brani di Bruce Springsteen, B.B.King, Bob Dylan e musiche tradizionali ucraine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento