...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 17 novembre 2019
13 (e 20) -11-19 GRECIA E SERBIA, 7a PUNTATA “I SUONI DELLE RADICI”
Dalla Grecia e dalla Serbia al Friuli Venezia Giulia. DOMANI Mercoledì 13 novembre alle 14.10 va in onda una nuova puntata de “I suoni delle radici, musiche e storie da paesi lontani”, il programma di Carlo Muscatello a cura di Mario Mirasola (streaming e podcast su www.sedefvg.it).
Il viaggio attraverso le storie e le musiche dei paesi di origine di cittadini del Friuli Venezia Giulia nati in altre parti del mondo prosegue, dopo la sigla “African marketplace” di Dollar Brand, con Irini Karavalaki e Aleksander “Sasha” Mitic. La prima è nata a Creta e vive da quasi trent’anni nel Friuli Venezia Giulia, dove è arrivata per il suo lavoro nel campo della sanità. È appassionata di musiche e danze della sua isola, canta in un coro ed è molto attiva fra le associazioni che uniscono i tanti greci che da secoli vivono a Trieste.
La storia di Sasha Mitic è molto diversa. Nato a Leskovac, all’inizio degli anni Novanta è stato costretto dalla guerra che stava insanguinando la sua terra a cercare rifugio e ricostruirsi una vita altrove. Nel ‘93 è dunque arrivato a Trieste, con pochi soldi e qualche contatto fra i tantissimi serbi che vivono nel capoluogo regionale. Ha cominciato lavorando nel mercato di piazza Ponterosso e si è sempre dato da fare. Attualmente lavora nella ristorazione, facendo conoscere la cucina serba anche nel Friuli Venezia Giulia.
In programma un brano di Cat Stevens, musiche greche - in particolare dell’isola di Creta - e serbe, fra cui un brano di Goran Bregovic.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento