venerdì 28 maggio 2010

ESTATE ROCK
Non c’è crisi che tenga. E non c’è taglio ai bilanci (statali, familiari, personali) che possa fermare il grande circo estivo della musica dal vivo. Sì, perchè nell’Italia 2010 sembra che si risparmi praticamente su tutto, ma non sui concerti del proprio cantante o gruppo preferito. Anche a botte di cinquanta o cento euro a biglietto. Per poter dire ”io c’ero...”.
L’antipasto si è avuto la settimana scorsa allo Stadio Friuli di Udine, dove quarantamila persone arrivate da tutta Italia e da mezza Europa hanno festeggiato il ritorno dal vivo dei rockettari australiani Ac/Dc. Primo, secondo, contorno e frutta sono in arrivo soprattutto fra giugno e luglio, con sostanziose appendici nei mesi di agosto e settembre.
Lo scorso anno, a fronte di un ulteriore e forte calo degli incassi dell’industria discografica (meno 23 per cento rispetto al fatturato dell’anno precedente), sei milioni di spettatori hanno garantito ad artisti e organizzatori una torta di oltre 170 milioni di euro. Quest’anno, nonostante i tempi grami, sembrano esserci tutte le premesse per un ricco bis. Diamo allora un’occhiata ai nomi e alle date finora annunciati, privilegiando come sempre gli appuntamenti più vicini alla nostra zona. E con la solita avvertenza che si tratta di un calendario ”in progress”.
Il 26 giugno al Kursaal di Lignano Riviera c’è Bob Sinclair. Il 28 giugno arrivano a Villa Manin di Passariano (Codroipo) i Motorhead. Il primo luglio al Castello di Udine c’è la gran voce di Malika Ayane. Il 3 luglio Antonello Venditti canta al Giardino Fiera di Pordenone, dove il 4 suonano Heaven & Hell e il 10 arriva J Ax. Ancora Villa Manin: 7 luglio Mika (che il 6 è a ”Rock in Roma”), 9 luglio Giovanni Allevi. Altro appuntamento per il 10 luglio: Elio e le Storie Tese al Parco Europa Unita di Cervignano.
E siamo all’italo-scozzese Paolo Nutini, scoperto dal Paese dei suoi avi al Concertone del Primo maggio: sarà il 16 luglio al Castello di Udine (poi il 17 a Ferrara, il 18 all'Auditorium di Roma, il 20 a Lucca e il 21 a Milano). Al Castello di Udine il 24 luglio arriva anche Emma Marrone, trionfatrice dell’ultima edizione di ”Amici”.
Ma il 16 luglio in regione non arriva solo Nutini: ad Azzano Decimo è infatti di scena Iggy Pop con i suoi Stooges (unico concerto italiano). Dopo i concerti del 17 luglio di Elisa a Trieste, in piazza Unità, e dei Baustelle ad Azzano Decimo, ben cinque appuntamenti a Grado, alla Diga Nazario Sauro: il 21 luglio Stefano Bollani, il 26 Goran Bregovic, il 29 Alessandra Amoroso, il 31 Pierdavide Carone e gran finale il 3 agosto con Patti Smith.
Agosto. Al Festival di Majano ci sono il 7 i riunificati Litfiba e il 12 Alice Cooper. Altri due appuntamenti a Villa Manin: il 17 agosto con gli Iron Maiden, il 3 settembre con i Placebo, E il giorno dopo, il 4 settembre, in piazza Primo Maggio a Udine, ritornano Dalla e De Gregori (trentuno anni dopo il concerto del tour ”Banana Republic” dell’estate ’79 allo Stadio Friuli di Udine...).
E ora ”allarghiamoci” un po’. Richard Ashcroft, leader dei Verve, terrà il suo per ora unico concerto in Italia il 5 giugno ad Ancona. Tre giorni dopo, l’8 giugno, allo stadio milanese di San Siro, suonano i Muse (aprono la serata i Kasabian).
Il ”never ending tour” di Bob Dylan fa tappa il 15 giugno a Piazzola sul Brenta (Padova) e il 18 a Parma, ma prima arriva anche il 6 giugno a Belgrado, il 7 a Zagabria e il 13 a Lubiana. Il 25 giugno allo Stadio Olimpico di Roma è in programma il Michael Jackson Memorial Tribute: sul palco, il fratello Marlon Jackson, Dionne Warwich, Akon, Missy Elliot, Kim Carnes, Lee John, Alfred McCrary e le American Divas.
Cinque date italiane per i Gotan Project: 29 giugno a Marostica, 25 luglio a Tarvisio (a No Borders, di cui parliamo in alto a destra), 26 a Torino, 28 a Caserta e il 29 a Molfetta. L’Arena di Verona ospita il 5 luglio l’unica tappa italiana del tour di Stevie Wonder.
Grande attesa per gliU2, che - schiena di Bono permettendo (si è appena sottoposto a una delicata operazione...) - sbarcheranno in Italia per due date: il 6 agosto all’Olimpico di Torino e poi l'8 ottobre all’Olimpico di Roma.
Sempre dall’Olimpico di Roma, il 9 e 10 luglio parte il tour negli stadi di Ligabue, che poi tocca Firenze il 13, Milano il 16 e 17, Padova il 20, Messina il 24, Pescara il 2 agosto e Oristano il 7. Ma il 9 luglio è anche il giorno del debutto di Mark Knopfler a Piazzola sul Brenta (Padova), con successive tappe a Lucca per il Summer Festival, a Perugia per Umbria Jazz, a Roma e a Milano. I Massive Attack suonano il 5 luglio a Venezia (all’Heineken Jammin' Festival) e il 6 a Torino.
”Rock in Roma” propone all'Ippodromo delle Capanelle il 5 luglio i Cranberries (che il 3 sono anche all’Heineken veneziano), il 6 Mika, il 14 Baustelle e Nina Zilli, il 15 Skunk Anansie, il 21 Afterhours, il 22 i Litfiba, il 26 i Cult (unica data italiana) e il 30 Shaggy. E sempre nella capitale, ma all’Auditorium, il 14 luglio Earth Wind & Fire, il 19 Crosby Stills & Nash (che suonano anche il 16 a Milano, il 18 a Lucca, il 21 ad Aosta), il 20 Erykah Badu e il 24 i Simply Red (che sono anche il 23 a Lucca). Gli altri nomi del Summer Festival di Lucca sono invece il 9 luglio Paco De Lucia, il 16 Seal, il 13 Jeff Beck (che il 12 è a Roma), il 17 Eros Ramazzotti.
Il 14 luglio a Genova canta Diana Krall mentre Norah Jones è attesa il 20 all'Arena Civica di Milano e il 23 al Parco della musica di Roma. Il 22 luglio concerto a Livorno per gli Editors.
Settembre: doppio concerto romano il 19 e il 20 all'Auditorium Parco della Musica per Elton John. Ed è subito autunno: Carlos Santana il 19 ottobre a Milano, al Mediolanum Forum; Lady Gaga con il suo Monster Ball Tour sarà il 3 novembre a Zagabria, il 9 novembre a Torino, il 4 e 5 dicembre a Milano. Ma è già autunno, appunto.

Nessun commento:

Posta un commento