martedì 27 dicembre 2016

ANNUS HORRIBILIS DA BOWIE A GMICHAEL

Quasi un bollettino di guerra, questo 2016, per il mondo del pop e del rock. David Bowie scompare ai primi di gennaio, ha sessantanove anni, è appena uscito il suo album “Blackstar”, con il senno di poi un vero e proprio testamento.
Sempre a gennaio altri due addii importanti: Glenn Frey, chitarrista degli Eagles, sessantotto anni, e Paul Kantner, dei Jefferson Airplane, settantaquattro anni. A febbraio scompare a settantaquattro anni Maurice White, degli Earth Wind & Fire.
Siamo a marzo, a novant’anni se ne va George Martin, produttore dei Beatles, al punto da essere chiamato “il quinto Beatle”. A ruota muore Keith Emerson, suicida a settantuno anni per una depressione seguita a una malattia che non gli permette più di suonare, celebre tastierista del trio con Lake e Palmer. Passano nove mesi e ai primi di dicembre scompare anche Greg Lake, sessantanove anni, un passato anche con i primissimi King Crimson. Ma marzo è anche il mese che si porta via Gianmaria Testa, il cantautore capostazione, piemontese amatissimo - sulle orme di Paolo Conte - soprattutto in Francia. Ha cinquantasette anni.
Aprile è il mese di Prince, genietto di Minneapolis, la cui stella ha brillato soprattutto negli anni Ottanta e Novanta. Ha cinquantotto anni. Un suo splendido (e struggente) brano s’intitolava “Sometimes it snows in april”, a volte nevica ad aprile...
Sempre ad aprile tace il sax di Gato Barbieri, argentino, ottantaquattro anni, celebre fra l’altro per la colonna sonora di “Ultimo tango a Parigi” e, in Italia, per un sontuoso assolo in “Modena” di Venditti.
A novembre muore Leon Russell, settantaquattro anni, americano dell’Oklahoma, pianista che ha collaborato con mezzo mondo. E in particolare con Joe Cocker nel tour “Mad dogs & englishmen”. E se ne va anche Leonard Cohen, il grande poeta, romanziere e cantautore canadese. Ha ottantadue anni, ha appena pubblicato l’album “You want it darker”, pervaso da presagi di morte. Pochi giorni fa, alla vigilia di Natale, muore Rick Parfitt, chitarrista degli Status Quo.

Nessun commento:

Posta un commento