giovedì 10 marzo 2005

Volendo scherzare, si potrebbe dire che Capodistria ora ci porta via anche Laura Pausini... Ma ovviamente non è così. Vediamo allora di capire che cosa è successo.

Un mese fa l’interprete di Solarolo, provincia di Ravenna, doveva cantare al PalaTrieste, terza tappa di un tour mondiale che toccherà, oltre all’Europa, anche l’America del Nord e quella del Sud. Ma la Pausini l’8 febbraio era influenzata, quello che doveva essere il primo concerto triestino della sua carrierà fu dunque annullato e - stante l’affollamento del calendario della tournèe - non è stato più possibile riprogrammarlo.

In soccorso dei suoi fan triestini giunge ora l’annuncio del concerto che la cantante terrà giovedì 7 aprile al palasport di Capodistria, facilmente raggiungibile da Trieste, anche grazie a un servizio di pullman (da Trieste, ma anche da Monfalcone e da Udine) allestito dagli organizzatori (informazioni e prevendite da Radioattività, 040/304444).

Ma oltre a quello con la Pausini, sono diversi gli appuntamenti da segnalare a Trieste, nel resto della regione e nella vicina Slovenia. Domani, al palasport di Pordenone, suonano gli Europe, il redivivo gruppo di Joey Tempest che è stato una delle band simbolo degli anni Ottanta. E sempre domani, al Teatro Miela di Trieste, suona invece il gruppo calabro-bolognese del Parto delle Nuvole Pesanti, protagonista di uno degli album italiani più interessanti del 2004.

Giovedì 24 marzo, al PalaTrieste, viene invece recuperato a fine tournèe il concerto di Elisa che doveva aprire il primo febbraio il tour della popstar monfalconese (anche lei era influenzata...). Venerdì primo aprile, al Politeama Rossetti, torna la Premiata Forneria Marconi a pochi mesi dal concerto dell’estate scorsa in piazza Unità: stavolta presenta lo spettacolo «La Pfm canta De Andrè», che ricalca lo storico tour che il gruppo di Franz Di Cioccio tenne alla fine degli anni Settanta con l’artista genovese e che fece tappa proprio al Rossetti.

Torniamo a Pordenone, dove sabato 2 aprile fa tappa al Deposito Giordani il tour di Piero Pelù, giovedì 7 aprile (dunque la stessa sera della Pausini a Capodistria) Biagio Antonacci canta al palasport, venerdì 8 i «sanremesi» Velvet suonano al Deposito Giordani, mentre al Palasport di Sacile arrivano i Gemelli Diversi, e sabato 9 i Nomadi tengono un concerto al palasport.

Martedì 12 aprile Francesco Guccini torna a Udine, al palasport Carnera. Sabato 16 aprile arriva invece al PalaTrieste Umberto Tozzi, anche lui reduce dalla bocciatura sanremese. E sabato 14 maggio Gianni Morandi (che il 17 aprile è al Palaverde di Treviso) porta il suo nuovo spettacolo al palasport di Pordenone.

Una manciata di segnalazioni da Lubiana. Martedì 15 marzo arriva Omara Portuondo, cantante del Buena Vista Social Club. Martedì 3 maggio concerto di Mark Knopfler, leggendario chitarrista già dei Dire Straits. E domenica 22 maggio fa tappa il tour europeo di Joe Cocker, l’indomito «negro bianco di Sheffield». Questi tre concerti si svolgono al palasport Tivoli di Lubiana (prevendite a Trieste da Radioattività).

Da segnalare, infine, che oggi pomeriggio sarà presentato il concerto che lo «storico» gruppo dei Duran Duran terrà il 21 giugno a Trieste, mentre è annunciato il ritorno di Vasco Rossi in regione, il 9 luglio allo stadio Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento