venerdì 26 dicembre 2008

ANTONACCI A TS


C’è anche Biagio Antonacci, nel 2009 musicale triestino. Le cui prime settimane a questo punto schierano nell’ordine: Patty Pravo lunedì 5 gennaio, poi un tris formato Biagio Antonacci il 12 febbraio, Franco Battiato il 13 e 14, Vinicio Capossela il 15. Il tutto al Politeama Rossetti, che sceglie dunque di cominciare il 2009 proponendo la grande musica italiana.

Per quanto riguarda l’ex ragazza del Piper, al secolo Nicoletta Strambelli, si tratta in realtà del tradizionale concerto «Buon anno Trieste», nell’ambito del quale l’Associazione Commercianti ha portato nel corso degli ultimi anni vari protagonisti di primo piano della musica italiana. Stavolta tocca a Patty Pravo, che nel 2008 ha compiuto i sessanta (complimenti...) e ha proposto una versione «alla Amy Whinehouse» del suo antico classico «La bambola». E ora si prepara a partecipare al Sanremo 2009.

Sì, perchè ci sono vari modi per avvicinarsi al Festival di Sanremo, la cui 59.a edizione si terrà fra il 17 e il 21 febbraio (vedi articolo qui a destra). L’artista veneziana ha scelto di continuare il tour quasi fino alla vigilia. Il Rossetti ha invece pensato bene di proporre il tris di cui si diceva - a mo’ di «disintossicazione preventiva»... - nelle sere immediatamente precedenti alla kermesse, quest’anno allestita e presentata da Paolo Bonolis.

Aprirà dunque il bell’Antonacci, da anni idolo canoro di ragazze e donne di ogni età, che ha appena pubblicato l’album «Il cielo ha una porta sola». L’annesso tour teatrale comincerà il 26 gennaio dal Teatro Augusteo di Napoli, e prima di arrivare a Trieste (dove ultimamente si era fatto vedere al palasport), toccherà alcune città del Sud, poi Varese, Ascoli Piceno, Livorno e Milano, e dopo la tappa al Politeama e alcuni altri concerti in giro per la penisola, si concluderà il 21 febbraio a La Spezia.

Per il pubblico triestino l’occasione per sentire i brani nuovi e gli storici cavalli di battaglia del cantautore di Rozzano, paesotto vicino Milano. Gli uni e gli altri sono compresi nel nuovo disco, che dà il titolo a questo tour. Da segnalare che i vecchi ma sempre validi successi, riletti per l’occasione, sono stati scelti attraverso un sondaggio dai fan (oltre 900 mila contatti) che hanno potuto votare e quindi scegliere la composizione definitiva del cd: inserendo «Pazzo di lei» e «Quanto tempo e ancora», «Iris (fra le tue poesie)» e «Sappi amore mio», «Convivendo» e «Se è vero che ci sei». Senza dimenticare «Angela», «Mio padre è un re», «Fiore», «Quell’uomo lì», «Lo conosco poco»...

Completano il tris, come si diceva, Franco Battiato e Vinicio Capossella. L’artista siciliano dovrebbe tenere al Rossetti ben due concerti: il 13 e 14 febbraio. Reduce dalla pubblicazione di «Fleurs 2», terzo capitolo di cover (nonostante l’inconsueta numerazione...), che brilla soprattutto per l’unico inedito: «Tutto l’universo obbedisce all’amore», a due voci con la compaesana Carmen Consoli.

Per quanto riguarda Capossela, il suo tour «Solo Show» riparte il 26 gennaio da Torino, per uno spettacolo che riprende l’impostazione del suo recente album «Da solo». Che parla di temi importanti e universali come l'unione, la guerra, la distanza, il cielo, il silenzio, l'America, la clandestinità, la verità...

Ultime segnalazioni «trivenete»: domenica al Nuovo di Udine concerto di fine anno con Antonella Ruggiero, domenica primo febbraio al palasport di Pordenone suonano i Sonohra, venerdì 13 febbraio al Nuovo di Udine si esibisce Mango, sabato 21 febbraio al Palaverde di Treviso fa tappa il tour degli Oasis, martedì 31 marzo al palasport di Pordenone concerto dei Nightwish.

Nessun commento:

Posta un commento