mercoledì 3 agosto 2016

BASTIANICH MUSIC FESTIVAL ven/sab a Cividale

«Da quando abbiamo inaugurato questa esperienza, nel 2014, scegliere di realizzare un festival in stile Usa tra i nostri vigneti a Cividale del Friuli, che unisca performance musicali, artisti, amici e la cultura gastronomica di prodotti e artigiani del gusto, è stato un crescendo di emozioni...».
Parla Joe Bastianich, manager della ristorazione e giudice di “MasterChef”, sia versione italiana che a stelle e strisce. È lui il patron del Bastianich Music Festival, la cui terza edizione si terrà venerdì e sabato a Cividale del Friuli. Lì, il manager nonchè musicista istroamericano possiede le terre e i vigneti della Bastianich Winery e il Ristorante Orsone. Saranno due giorni all’insegna di musica, eccellenze enogastronomiche e solidarietà.
Ma vediamo il programma musicale. Si comincia venerdì con tanta musica italiana, grazie alle sonorità che uniscono il rock vintage e quello odierno dei “Panicles”, ma anche con i Mascarimirì, il gruppo che dalla Puglia porterà la sua personale versione delle tradizionali ballate salentine. Nel corso della serata sono annunciati altri contributi vocali a sorpresa.
Sabato arriva direttamente dagli Stati Uniti la cantautrice e bassista Nik West, che è stata una delle migliori amiche del compianto Prince. Dalla nona edizione di “X Factor” sono annunciati i riminesi LandLord. Da Trieste è prevista la partecipazione del trio vocale Les Babettes, “scoperto” da Bastianich in una serata al Caffè San Marco. Dalla Puglia arriva il pianista Roberto Esposito. E ovviamente non potrà mancare il padrone di casa: Joe Bastianich si esibirà infatti sabato sera nel suo classico repertorio di “american standard” assieme al cantautore Mike Seay, suo compagno di viaggio nel programma recentemente visto su Sky Arte “On The Road”. Chiuderà la serata il dj set degli M+A.
Entrambe le serate saranno coordinate da Ringo, il noto dj che è anche direttore artistico di Virgin Radio. Come si diceva, oltre alla musica anche cibo e vini di qualità, lungo la rotta Italia e Stati Uniti.
«Sono felice - conclude Bastianich - di aver scelto di realizzarlo in una terra alla quale la mia famiglia è così legata e soprattutto quest’anno... Tutto il ricavato verrà destinato infatti sul territorio, all’ospedale per bambini Burlo Garofolo di Trieste. Spero davvero che assieme riusciremo a realizzare un bell’obiettivo. Poi gli artisti sono tanti e ci divertiremo tra i vigneti, non vedo l’ora arrivi questa terza edizione...».
Informazioni su www.bastianichmusicfestival.com

Nessun commento:

Posta un commento