domenica 15 aprile 2012

BIAGIO ANTONACCI presenta nuovo disco lunedì sera a Milano, in collegamento con 35 sale cinematografiche fra cui Trieste

Stasera (LUN) alle 21 Biagio Antonacci presenterà dal vivo il suo nuovo album “Sapessi dire no”, che esce domani, al Teatro Cinema Odeon di Milano. Ma contemporaneamente anche a Trieste, al Cinecity/The Space delle Torri d’Europa. E nelle sale dello stesso circuito di Pradamano (Udine), Silea (Treviso), Limena (Padova), Vicenza, Verona. E ancora a Torino, Bologna, Parma, Perugia, Firenze, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Catania, Cagliari... In tutto 35 sale disseminate per lo stivale. Una copertura eccezionale, in una sera sola. Vien da chiedersi soltanto come mai nessuno ci avesse pensato prima.
Le ipertecnologiche sale dei multiplex, che mettono sempre più in difficoltà i vecchi cinema tradizionali, si propongono dunque come luoghi di spettacolo a trecentosessanta gradi. Per la musica, l’opera (nello stesso circuito, e dunque anche a Trieste, domani alle 19 va in scena “La traviata” in diretta dal Metropolitan di New York), il balletto (29 aprile dal Bolshoi di Mosca “The bright stream”, 15 maggio “Romeo e Giulietta” dall’Opéra di Parigi), ma anche per i grandi eventi sportivi.
«Vogliamo che cambi - dice Stefano Fantuz, direttore del multiplex triestino - il rapporto stesso del pubblico con la sala cinematografica. Una mutazione nelle nostre proposte, che si arricchiscono, con la conseguenza che cambiano anche le abitudini del pubblico».
Ma torniamo ad Antonacci. Stasera interpreterà alcuni brani del nuovo disco (copertina di Milo Manara) e racconterà la storia che sta dietro la sua realizzazione, ma risponderà anche alle domande del pubblico e dei giornalisti. Il videoclip del primo singolo dell’album, “Ti dedico tutto”, è già da qualche giorno in programmazione. Nel video, si legge nelle note della casa discografica, il cantautore lombardo è fermo al centro del suggestivo paesaggio desertico del parco naturale della Salina di Cervia, mentre attorno a lui scorrono situazioni che raccontano la vita: si alternano così oggetti e persone diverse, che rappresentano differenti condizioni e stati d’animo dell’uomo.
«Adesso inizia una nuova avventura - dice Antonacci -. Tutti si chiedono se il disco sarà rock o meno. Posso dire che di rock in questo album ce ne sarà tanto, vi meraviglierete perché ci saranno delle novità, ma voglio tenere ancora un po’ di mistero». L’anno scorso aveva detto: «Ho già quaranta, cinquanta canzoni pronte e quando scrivo penso a come renderle popolari, canticchiabili...».
Il musicista è reduce da un’ottima annata. Il precedente album “Inaspettata” ha venduto oltre 120mila copie, i concerti all’Arena di Verona, a Venezia in piazza San Marco e a Roma al Colosseo (immortalato nel cd/dvd “Colosseo”) sono stati degli autentici eventi, che hanno confermato il feeling fra Biagio e il suo pubblico.
L’evento di stasera sarà replicato nelle stesse sale il 2 e il 17 maggio. Il 5 maggio il tour del cantante partirà da Bari, per fare poi tappa domenica 20 maggio al Palaverde di Treviso, martedì 22 maggio al PalaTrieste e il giorno dopo a Trento.

Nessun commento:

Posta un commento