giovedì 17 maggio 2012

KEITH TIPPETT ven a Trieste

Doppio appuntamento, fra oggi e domani a Trieste, con un grande della musica jazz europea. Il pianista Keith Tippett sarà infatti il protagonista del concerto che aprirà, stasera alle 21 al Teatro Miela, l’edizione 2012 del festival “Le nuove rotte del jazz”: con il contrabbassista regionale Giovanni Maier improvviserà su musiche di Chris Mc Gregor, Harry Miller, Dudu Pukwana, Mongesi Feza e Johnny Dyani.
Ma oggi e domani, al Conservatorio Tartini (aula magna, 10-13 e 15-18), Tippett terrà anche una masterclass che sarà un’occasione unica, per studenti e appassionati, di scoprire i segreti di un pianista, compositore, leader di orchestre e docente, da oltre trent’anni nell’olimpo del jazz e della nuova musica europea.
Nato a Bristol nel ’47, Keith Graham Tippetts (questo il vero nome) debuttò nel ’67 in un sestetto che comprendeva Elton Dean al sassofono, Mark Charig alla tromba e Nick Evans al trombone. Il matrimonio nel ’70 con la cantante e attrice Julie Driscoll diede origine anche a un importante sodalizio artistico. Dei primi anni Settanta sono anche la big band Centipede, che riunì diverse generazioni di musicisti jazz e rock britannici, e la collaborazione con i King Crimson e i Soft Machine.
Insomma, il rock progressive, il jazz rock, la cosiddetta scuola di Canterbury e le avanguardie musicali che hanno vitalizzato la scena musicale inglese ed europea degli ultimi quarant’anni hanno visto Keith Tippett (con formazioni come The Ark, Tapestry, Mujician, Dedication Orchestra) fra i maggiori protagonisti.
Oggi e domani il Tartini propone una masterclass anche con il trombettista statunitense David Short. Mentre il concerto di Tippett al Miela sarà aperto dai Wildflowers, gruppo di allievi del Conservatorio triestino.

Nessun commento:

Posta un commento