sabato 26 maggio 2012

SPRINGSTEEN, quasi sold out e una lotteria per il "pit"

Una lotteria per entrare nell’ambitissimo “pit”, la zona sotto al palco, quella a diretto contatto con Bruce Springsteen. Mentre il conto alla rovescia prosegue implacabile (mancano 15 giorni al concerto dell’11 giugno allo Stadio Rocco), mentre il tutto esaurito si avvicina (i biglietti venduti sono ormai a quota 29mila: c’è ancora un migliaio di posti disponibili in tribuna centrale), mentre il “Wrecking Ball Tour” macina tappe e successi (stasera a Colonia, domani in Olanda, mercoledì a Berlino...), una novità viene annunciata dagli organizzatori della tournèe.
Di solito, almeno in Italia, l’accesso al “pit” veniva permesso agli “amici degli amici” e ai primi che entravano sul prato, spesso dopo una notte di attesa davanti ai cancelli dello stadio. In questo tour europeo del Boss, viene per la prima volta adottata anche dalle nostre parti quella che negli Stati Uniti è ormai una consuetudine: il giorno del concerto, ai possessori di un biglietto per il prato, a partire dalle 8 del mattino verranno distribuiti braccialetti numerati, fino a un massimo di 1500 per serata. Alle 12.30, senza notaio ma comunque con garanzie di trasparenza, avverrà l’estrazione del numero che indicherà l’ordine di accesso al “pit”.
Procedura quanto mai democratica, dunque, per mettere ordine in quella che era diventata una corsa o alla raccomandazione per essere inseriti nel ristretto novero, oppure a faticosissime veglie per poter presentarsi per primi all’apertura dei cancelli.
Va anche detto che l’accesso al “pit”, a fronte del privilegio di essere “a portata di mano” della star, è un’esperienza consigliata solo a chi ha “orecchie forti”. Oltre che vicino all’artista e alla sua band, in quella sorta di recinto sotto il palco si è infatti anche vicinissimi ad amplificazioni talmente potenti da lasciare rintronati.
Ma questi sono dettagli, per il popolo del rock. Che attende impaziente le tappe italiane del tour di Bruce Springsteen: 7 giugno allo Stadio San Siro di Milano, 10 allo Stadio Franchi di Firenze, lunedì 11 allo Stadio Nereo Rocco di Trieste.
Altre info: http://www.azalea.it/ - http://www.barleyarts.com/ - http://www.brucespringsteen.net/

Nessun commento:

Posta un commento