venerdì 4 aprile 2008

TOUR ESTIVI FVG


TRIESTE Arrivano anche Pat Metheny, Antonello Venditti e Gianna Nannini. Gianni Morandi fa tris e Alex Britti sostituisce Francesco De Gregori... Insomma, l’estate musicale 2008 del Friuli Venezia Giulia non è ancora cominciata, ma già si annuncia perlomeno non inferiore a quella dell’anno scorso, passata agli annali per qualità e quantità. La novità più grossa - non ancora annunciata ufficialmente - è quella che porterà in regione Pat Metheny: il chitarrista statunitense sarà in concerto a Villa Manin martedì 15 luglio, in quartetto con Gary Burton al vibrafono, Steve Swallow al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria. Un vero e proprio supergruppo, con quattro colossi della recente storia del jazz riuniti sullo stesso palco per un tour europeo.

Patrick Bruce detto Pat Metheny, classe ’54, è stato giovanissimo istruttore all'Università di Miami e al Boston's Berklee College of Music, proprio grazie a Gary Burton. Dal primo album del ’75 («Bright size life», con Jaco Pastorius) a oggi ha avuto un crescendo di consensi da parte di critica e pubblico, anche quando ha sviluppato nuove esperienze, spingendosi fino al free jazz con Ornette Coleman. La sua produzione si sviluppa su più filoni paralleli: il Pat Metheny Group (fondato nel ’76 col tastierista Lyle Mays), i lavori solisti, i duetti e altre partecipazioni. Attualmente è considerato dalla critica fra i numero uno - assieme a Bill Frisell e John Scofield - della chitarra jazz contemporanea.

Ma torniamo al calendario, approfittando dei nuovi annunci per riepilogare la situazione. Mercoledì 9 aprile fa tappa al PalaTrieste il tour di Biagio Antonacci, che la sera dopo è a Jesolo. Il 3 maggio al «Bavifestival», sul Molo IV triestino, concerto di Alex Britti (che sostituisce l’annunciato De Gregori). Il 5 maggio arriva al Rossetti Francesco Renga, l’ex cantante dei Timoria udinese di nascita e bresciano di adozione, nell’ambito del «Ferro e Cartone Tour» appena partito da Pescara. Da segnalare che Renga stasera sarà ospite del «Grand Bal», lo spettacolo organizzato da Youssou n’Dour a Parigi. Il 6, il 7 e il 9 maggio, a Udine, al teatro tenda di piazzale Argentina, tre concerti di Gianni Morandi (il terzo si è reso necessario per l’ottimo andamento delle prevendite). Il 17 maggio al palasport di Pordenone fa tappa il tour dei Afterhours. Siamo a giugno, che per ora propone i due appuntamenti a Villa Manin: l’8 giugno con Mark Knopfler, leggendario chitarrista dei Dire Straits; il 10 giugno altra chitarra da antologia, quella di Joe Satriani, mille collaborazioni in carriera fra cui quella con i Deep Purple.

Luglio. Pat Metheny il 15 luglio a Villa Manin, come si diceva. Una settimana dopo, il 22, al Castello di Udine, fa tappa il tour di Paul Simon. Altre quarantott’ore e va in scena quello che - almeno per ora - promette di essere l’evento dell’estate musicale 2008 nella nostra regione: i Rem a Villa Manin, sull’onda del successo toccato al nuovo album «Accelerate», con un supporter di lusso che risponde al nome di Editors. Sempre a Villa Manin, a fine luglio (data ancora da definire), concerto di Antonello Venditti. Mentre un’altra grande della musica italiana, Gianna Nannini, è attesa in regione nei primi giorni di settembre.




Nessun commento:

Posta un commento