mercoledì 22 luglio 2009

TOUR (29-6-09)


Dopo Laura Pausini a Villa Manin e Ornette Coleman a Udine, l’estate del rock scalda i motori. Anche nel Nordest. A dimostrazione del fatto che la musica dal vivo non conosce crisi. Pare infatti che i tempi di ristrettezze economiche stiano penalizzando tutti i settori tranne quello dei concerti musicali. Nonostante prezzi spesso piuttosto elevati e comunque non adatti a un pubblico soprattutto giovanile.

Ma vediamo cosa propone il calendario, suscettibile ancora di aggiornamenti. A Trieste si attende soprattutto il grande concerto di Carlos Santana in piazza Unità il 14 luglio (unica data italiana del tour assieme a Brescia, il giorno dopo), ma anche gli appuntamenti di Trieste Loves Jazz e del Trieste Rock Festival. La prima rassegna, giunta alla terza edizione, propone da metà luglio a metà agosto star del jazz come il sassofonista Maceo formazione Brazilian All Stars Play Jobim (con Eddie Gomez al basso), assieme a tanti altri musicisti italiani e internazionali, protagonisti grandi e piccoli del genere afroamericano. Chiusura, il 15 agosto in piazza Unità, con il concerto di Lelio Luttazzi denominato ”Trieste Loves... Lelio Luttazzi”.

Per quanto riguarda il Trieste Rock Festival, la rassegna giunta alla sesta edizione propone quest’anno dal 31 luglio al 2 agosto, in piazza Unità, i Van der Graaf Generator di Peter Hammill, i Gong di Daevid Allen e Claudio Simonetti con i Daemonia.

Ma i riflettori quest’estate sono puntati soprattutto su Udine. Allo Stadio Friuli ci saranno infatti il 16 luglio Madonna (che il 20 agosto sarà anche all’ippodromo di Lubiana), il 23 luglio Bruce Springsteen e il 31 agosto i Coldplay nell’unica data italiana del loro tour. Un tris che da solo fa del capoluogo friulano la capitale dell’estate musicale nella nostra regione.

Il capoluogo friulano propone anche i Jethro Tull venerdì 3 luglio e Steve Winwood l’8 luglio, calendario spiccano anche i concerti di Lignano: il 5 luglio all’Arena Alpe Adria ci sono i Chickenfoot di Joe Satriani, il 25 luglio Fatboy Slim a Lignano Riviera. E di Grado: il 7 luglio Cristiano De Andrè canta le canzoni del padre Fabrizio, l’11 luglio concerto di Gino Paoli, il 17 luglio arriva David Byrne (il cui tour una settimana prima, il 10 luglio, fa tappa anche a Lubiana).

A Villa Manin di Passariano da segnalare giovedì 2 luglio Enzo Avitabile e il 30 luglio i Pooh. Mentre a Tarvisio il 19 luglio c’è Goran Bregovic, il 29 luglio Lenny Kravitz, il 2 agosto Paolo Conte e il 9 agosto Vinicio Capossela.

Dal 2 all’11 luglio, al Parco del Rivellino di Osoppo, sedicesima edizione del Rototom Sunsplash: il più importante festival reggae d’Europa quest’anno propone fra gli altri Bunny Wailer, Skatalities, Anthony B, Ali Campbell...

Appuntamenti di rilievo anche nelle vicine repubbliche. Krizanke, arriva uno dei maggiori esponenti della musica brasiliana: Gilberto Gil. Il 14 luglio a Lubiana suonano i Morcheeba. Ma l’attenzione è tutta per il tour mondiale degli U2, che farà tappa in Croazia, allo stadio di Zagabria, il 9 e il 10 agosto. Due date più abbordabile per chi si mette in viaggio dalla nostra zona di quelle del 7 e 8 luglio a Milano (ma anche del 7 e 8 agosto a Vienna). Prevendite dei biglietti aperte, come per altri appuntamenti estivi in Slovenia e in Croazia, da Radioattività Multimedia (www.radioattivita.com, tel. 040-304444).

L’estate musicale regionale potrebbe concludersi - ma gli annunci dell’ultima ora sono sempre possibili - il 4 settembre a Villa Manin con il concerto di Claudio Baglioni. E il calendario propone già Eros Ramazzotti il 20 ottobre all’Arena di Belgrado, il 24 ottobre all’Arena di Zagabria, il 19 novembre all’Hala Tivoli di Lubiana. Ma è già autunno.

Nessun commento:

Posta un commento