martedì 25 agosto 2009

A TRIESTE MUSICAL SU MICHAEL JACKSON


Partirà dal Politeama Rossetti di Trieste, martedì 3 novembre, la tournèe italiana di ”Thriller - Live”, il musical nato per celebrare la carriera di Michael Jackson e che, con la sua morte due mesi fa, diventa automaticamente lo show di punta della prossima stagione teatral-musicale.

Il musical ha debuttato il 2 gennaio scorso a Londra, al Lyric Theatre, dove è tuttora in programmazione. Chi l’ha già visto (è già passato fra l’altro da Monaco di Baviera) parla di ”uno spettacolo esplosivo di danza e musica”. Un'antologia musicale che comincia dai primi anni con i fratelli nei Jackson 5, passando per il suo album solista ”Off the Wall”, per arrivare alla consacrazione planetaria di ”Thriller”.

Il suo ideatore e coproduttore è Adrian Grant - amico e socio della popstar, nonchè autore di ”Michael Jackson, The Visual Documentary” -, che lavora al progetto addirittura dal ’91, quando organizzò la prima edizione della "Michael Jackson Celebration", una festa-spettacolo che divenne negli anni successivi un appuntamento fisso per i fan e alla quale nel 2001 partecipò lo stesso ”Jacko”.

Fu lì, forse, che nacque l'idea di realizzare uno spettacolo dedicato alla fantasmagorica carriera del Re del pop. Dopo una lunga gestazione e un'anteprima al Dominion Theatre di Londra, lo spettacolo è andato in tour in Inghilterra e in alcuni paesi europei, prima di approdare quest’anno nel West End, al Lyric Theatre.

Poi è arrivata la tragica scomparsa dell’artista, e l’interesse su tutto quel che lo riguarda è tornato altissimo. Ma va sottolineato che ”Thriller - Live” non è uno spettacolo nato all’ultimo momento per speculare sul lutto.

Lo show vede in scena un cast di 22 cantanti e ballerini, accompagnati da un'orchestra dal vivo di sei elementi. Al Rossetti - dove continua così la tradizione dei grandi musical - sono previste sei repliche, da martedì 3 a domenica 8 novembre compresi. Poi il tour toccherà Roma dal 10 al 22 novembre, Milano dal 26 novembre al 6 dicembre e Bologna.

Della tormentata vita di Michael Jackson nel musical c'è poco, quasi nulla. L'unico riferimento biografico esplicito è l'incontro con Quincy Jones, che firmò da produttore i suoi primi album solisti. Ampio spazio invece alle abbaglianti coreografie e agli effetti multimediali firmati dal regista Gary Lloyd, in uno show di due ore che include tutti i maggiori successi dell’artista: da ”I want you back” a ”I’ll be there”, da ”Show you the way to go” a ”Can you feel it”, da ”Rock with you” a ”She’s out of my life”. Senza dimenticare ”Beat it”, ”Billie Jean”, ”Earth song”, ”Thriller” e tanti altri classici.

In attesa del musical, si apprende che il film sulle ultime settimane di vita di ”Jacko” - questo sì, nato sull’onda dell’emozione - uscirà nelle sale americane il 28 ottobre. S’intitola ”This is it”, proprio come la tournèe di rientro sui palcoscenici che Michael stava preparando quand’è morto.

È arrivato intanto il risultato delle analisi effettuate dall'Ufficio di Medicina Legale di Los Angeles: a causare la morte di Jackson è stato un cocktai di farmaci nel quale era compreso in forte concentrazione un anestetico, il propofol, somministrato per endovena. Si aggrava quindi la posizione del medico personale della popstar, il cardiologo Conrad Murray, per il quale potrebbe scattare l’accusa di omicidio.<WC1> «Sono grata agli investigatori per aver scoperto la verità e non vedo l'ora che sia fatta giustizia per l'omicidio di Michael», ha detto La Toya Jackson, sorella di Michael.

Nel frattempo continua il mistero sulla sepoltura, che non è ancora avvenuta. Il padre del cantante aveva dichiarato che la sepoltura, prevista per il 29 agosto, è stata rinviata di due giorni. Ma pare che la data sia slittata ancora. Secondo il sito "Tmz" Jackson verrà sepolto il 3 settembre, in un mausoleo del cimitero di Forest Lawn a Los Angeles.

Povero Jacko, davvero non meritava tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento