giovedì 23 giugno 2011

ESTATE ROCK


La crisi picchia duro, soprattutto nelle tasche dei più giovani. I biglietti dei concerti costano sempre di più, perchè (la maggior parte degli) artisti e organizzatori non si sono ancora resi conto dell’aria che tira. Risultato: se fino a un paio d’anni fa il settore della musica dal vivo sembrava riuscir a passare indenne dalla crisi economica generale e da quella specifica dell’industria discografica (al nuovo cd si può rinunciare, soprattutto se hai l’amico che te lo scarica gratis, ma all’evento “live” bisogna essere presenti...), la novità dell’estate 2011 è che ormai comincia a soffrire anche il comparto dei concerti, ultimo baluardo degli incassi sicuri. Il campanello d’allarme è suonato una decina di giorni fa all’Heineken Jammin’ Festival svoltosi a Mestre, dove i sei milioni di euro spesi non sono stati ripianati dalle entrate (vendita degli biglietti e sponsor), anche e soprattutto perchè invece delle centomile presenze attese ne sono arrivate più o meno la metà. Ma altri segnali in questo senso cominciano ad arrivare dagli apripista della stagione, dagli artisti italiani e stranieri che hanno già sparato le loro prime cartucce dal vivo.

A livello di presenze resistono ovviamente gli appuntamenti a ingresso gratuito. Ma visto che c’è sempre qualcuno che paga e contribuisce alle spese (amministrazioni pubbliche, enti del turismo, sponsor...), e considerato che la crisi picchia duro per tutti, anche per questo settore non si annuncia una stagione esaltante. Della serie: non c’è più un euro, baby...

Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono gli appuntamenti e i protagonisti più attesi dell’estate rock appena cominciata. Ve li proponiamo in ordine sparso, secondo un criterio meramente temporale. Con l’avvertenza che si tratta di un calendario perennemente “in progress”.

GIUGNO

Domani, unica data italiana per quest’estate del Never Ending Tour di Bob Dylan: appuntamento a Milano, all’Alcatraz. Venerdì 24, allo stadio di Cava de’ Tirreni, concerto per ora unico di Pino Daniele ed Eric Clapton: location scelta, dicono, perchè il bluesman napoletano voleva suonare non troppo lontano da casa.

Vibrazioni forti il 25 e 26 a Imola, con Iron Maiden, Linkin Park, Slipknot e Motorhead. Tre date per il vecchio leone John Mayall: 26 a Brescia, 27 a Roma e 28 a Vigevano. Il 28 i Korn a Padova, a Piazzola sul Brenta, e il 29 a Roma. E ancora a Vigevano, il 29 suona un’altra leggenda: Jeff Beck.

LUGLIO

Domenica 3, all’Arena civica di Milano, arriva l’ex beatle Ringo Starr “and his all star band”. Lunedì 4 appuntamento all’Arena di Verona con Ricky Martin (a Roma il 2 e a Rimini il 3). L’8 ancora all’Arena civica di Milano c’è Lou Reed (che poi sarà il 16 a Lecce, per Italia Wave, e il 25 a Roma). Il 9 i Gogol Bordello al Castello scaligero di Villafranca di Verona.

La statunitense Cyndi Lauper ritorna in Italia lunedì 11 a Roma, al Parco della Musica, e mercoledì 13 a Milano, all’Arena civica. Dove nel corso del mese arrivano anche l’11 George Benson, il 12 Cypress Hill, il 17 Paul Simon, il 21 Erykah Badu, il 23 i Duran Duran (che saranno anche il 22 a Padova e il 24 a Barletta), il 28 Slash.

Tre date per Santana: martedì 12 a Perugia, il 21 a Bari e il 22 a Taormina. Venerdì 15 Prince a Perugia, per Umbria Jazz Estate, e al Summer Festival di Lucca concerto dell’accoppiata BB King e Joe Cocker; il giorno dopo, sabato 16, l’appuntamento è solo con il primo dei due artisti. Se non ne combina una delle sue nel mese scarso che manca all’appuntamento, sabato 16 c’è anche l’inglese Amy Winehouse in concerto al Summer Festival di Lucca.

E il 16 c’è pure l’appuntamento unico con Ligabue all’aeroporto di Reggio Emilia, per “Campovolo 2.0”: finora sono stati venduti oltre centomila biglietti. Ci sono dunque le premesse per il bis del concerto del settembre 2005, quando circa 180 mila persone (record europeo per un concerto a pagamento di un singolo artista) lo acclamarono.

Domenica 17, a Verona, al Castello scaligero di Villafranca, concerto degli americani Toto. Per ora tre date per Jamiroquai: il 22 a Roma e il 24 a Lucca, ovviamente al Summer Festival, e poi il 9 settembre a Monza.

AGOSTO

Il dj francese Bob Sinclar sarà l’8 a Rimini, ma anche il 23 luglio a Taranto e il 17 settembre a Bari. Unica data italiana il 16, a Rimini, per i giapponesi Dir En Grey.

SETTEMBRE

Doppio appuntamento il 3 a Bologna, con Kasabian e Arctic Monkeys. La canadese Avril Lavigne sarà l’8 al Palaolimpico di Torino, il 10 al Palalottomatica di Roma e l’11 settembre al Mediolanum Forum di Milano.

Prossimamente, altri aggiornamenti. In attesa di un ridimensionamento dei costi non più rinviabile.

.

.

NEL NORDEST

   E dalle nostre parti? Udine e il Friuli, come da tradizione e come già segnalato, fanno la parte del leone. Due concerti su tutti, entrambi allo Stadio Friuli di Udine: il 17 luglio Bon Jovi (unica data italiana) e il 2 settembre Vasco Rossi. Ma c’è anche Elton John il 2 luglio allo stadio di Isola, in Slovenia.

Poi la lista comprende Zucchero (domani a Lubiana, il 7 luglio a Villa Manin), Fabri Fibra (25 giugno a Villa Manin), Raphael Gualazzi (27 giugno a Udine, 28 luglio a Grado), Jeff Beck (28 giugno a Lubiana), i Pooh (5 luglio all’Arena di Lignano), Skunk Anansie (6 luglio al Castello di Udine), The National (6 luglio a Lubiana), Public Image Limited (i Pil di John Lydon, già nei Sex Pistols, 8 luglio ad Azzano Decimo), Moby (9 luglio ad Azzano Decimo), Ray Manzarek e Robby Krieger (Doors superstiti, 10 luglio a Grado), Limp Bizkit (12 luglio a Villa Manin), John Mellencamp (13 luglio al Castello di Udine), Mauro Ermanno Giovanardi (dei La Crus, 14 luglio a Grado), i Modà (16 luglio a Villa Manin), Anna Calvi (a Sesto al Reghena, Pordenone, il 20 luglio), Massimo Ranieri (27 luglio, all’Arena di Lignano), Joe Satriani (28 luglio a Tarvisio), Ben Harper (29 luglio a Tarvisio).

E ancora Elio e le storie tese (2 agosto a Lignano), Subsonica (6 agosto a Majano), Francesco Guccini (3 settembre a Villa Manin), George Michael (20 settembre al palasport di Zagabria).

Trieste per ora schiera Roberto Vecchioni e Niccolò Fabi (25 giugno al Teatro Verdi, per “I nostri angeli), L.A. Guns (6 luglio all’Etnoblog), Goran Bregovic (15 luglio a Sgonico, Borgo Grotta Gigante), Franco Battiato (22 luglio, piazza Unità), Alessandra Amoroso e Giovanni Allevi (San Giusto, rispettivamente 26 e 27 luglio). E le rassegne TriesteLovesJazz e Trieste Summer Rock Festival.



Nessun commento:

Posta un commento