venerdì 10 giugno 2011

RICORDO DE ANDRE' / POLEMICA BATTISTI


S’intitola “Il mondo con gli occhi di Faber”, ed è un ricordo di Fabrizio De Andrè, a dodici anni dalla morte, che si terrà oggi e domani al Centro Balducci di Zugliano, in provincia di Udine. Fra gli ospiti, don Andrea Gallo, il “prete comunista” grande amico dell’artista e fondatore della Comunità San Benedetto al porto di Genova.

Un ricordo, un’occasione di incontro che non si sarebbe potuto svolgere se si facesse strada anche a livello di giurisprudenza la recente sentenza del tribunale di Milano, che ha vietato al Comune di Molteno, il paese brianzolo dove Lucio Battisti ha vissuto gli ultimi anni e dove è sepolto, di organizzare altre edizioni di “Un’avventura, Le emozioni”, manifestazione in ricordo del cantante e autore di Poggio Bustone (scomparso nel ’98, un anno prima di De Andrè).

Secondo il legale della famiglia Battisti, è stata accolta la tesi secondo cui «nessuno può utilizzare il nome e l’immagine di una persona senza il suo consenso e men che mai può farlo dopo la sua morte contro la volontà dei suoi eredi».

Va ricordato che anni fa la vedova dell’artista aveva bloccato con una lettera di diffida un ricordo di Lucio Battisti che si sarebbe dovuto svolgere a Gorizia, nell’ambito del festival “èStoria”.

Dori Ghezzi, vedova di De Andrè e presidente dell’omonima fondazione, per fortuna non la pensa nella stessa maniera. E comprende che il ricordo dei grandissimi appartiene a tutti, non soltanto agli eredi legali.

Tornando alla manifestazione di Zugliano, comincia stasera alle 19 con lo spettacolo musicale “A forza di essere vento”, ideato da Giuseppe Tirelli, con la partecipazione di don Andrea Gallo e don Pierluigi Di Piazza intervistati da Giampaolo Carbonetto, e con il Coro Le Colone di Castions di strada. Domani alle 12, sempre al Centro Balducci, il Laboratorio musicale sperimentale presenta “Passaggi di tempo - Omaggio a De Andrè”.

Nessun commento:

Posta un commento