domenica 29 marzo 2009

SANTANA A TS


I Santana saranno a Trieste, per un concerto in piazza Unità, martedì 14 luglio. Mentre la tappa triestina degli Oasis aspetta ancora una data e soprattutto una conferma ufficiale, il sito della storica band di Carlos Santana annuncia già la tappa giuliana del tour estivo 2009: 4 luglio a Bucarest, 6 a Istanbul, 8 ad Atene, 11 a Belgrado, 12 al Varazdin Festival in Croazia, 14 a Trieste, 15 a Brescia e poi Austria e tanta Germania.

Nel quarantennale del suo primo album (intitolato semplicemente ”Santana”, cui seguì nel ’70 la consacrazione con ”Abraxas”) e della storica performance a Woodstock, il sessantaduenne chitarrista messicano suonerà dunque per la prima volta a Trieste. Diventando automaticamente - in attesa della conferma del concerto degli Oasis - la prima stella dell’estate musicale cittadina 2009.

Che per ora, in tempi di crisi nera, e mentre Udine si è accaparrata il magico tris Madonna Springsteen Coldplay, vive solo di mezze anticipazioni e poche certezze. Si sa per esempio che il 2 maggio, nelle manifestazioni collaterali alla Bavisela, suonerà sulle Rive Edoardo Bennato. Si sa anche che il 16 maggio è attesa in piazza Unità una parata di stelle nazionali per la consegna degli Mtv Italian Music Awards, già considerati gli Oscar della musica italiana.

Poi c’è l’edizione 2009 del Trieste Rock Festival, in programma fra il 31 luglio e il 2 agosto, che promette un grande nome degli anni Settanta: il tastierista Keith Emerson (quello di Emerson Lake & Palmer), che il primo agosto dovrebbe chiudere in piazza Unità il tour europeo che tiene con la sua attuale band. Trattative sono in corso per portare a Trieste anche Procol Harum e Gong (o meglio: quel che resta di quelle storiche formazioni...).

Nomi interessanti sono attesi anche nella terza edizione del Trieste Loves Jazz (seconda metà di luglio, fra le piazze Unità e Hortis). Nomi tutti ”blindati” dal Comune, che non vuole perdere l’occasione di presentarli in pompa magna in un’apposita conferenza stampa. Pare che nel programma ci sarà una serata d’onore dedicata a Lelio Luttazzi, da poco tornato a vivere a Trieste, nel pieno di una sua nuova giovinezza artistica, fra dischi, tivù e Sanremo.

Ma vediamo gli altri. Stasera c’è Fiorella Mannoia al Nuovo di Udine. Domani, al palasport di Pordenone, serata metal con i Nightwish (ospiti Pain, Indica e Volbeat).

Aprile: il 2 al Palaverde di Treviso canta Francesco Guccini, il 16 e 17 sempre al Palaverde tocca a Laura Pausini (che poi quest’estate arriva in regione, a Villa Manin), il 19 al palasport di Pordenone la Pfm col repertorio di De Andrè, il 20 al Nuovo di Udine Barbara Hendrics (con l’omaggio a Billie Holiday), il 21 sempre al Nuovo canta Nek, il 24 all’Arena di Conegliano c’è Tiziano Ferro, il 26 all’Arena di Zagabria concerto di Beyoncè, il 27 al palasport di Udine Pino Daniele.

Il 19 maggio all’Arena di Conegliano suonano i Simply Red (che poi saranno il 24 giugno al Tivoli di Lubiana). Il 21 maggio all’Arena di Zagabria tornano i Depeche Mode (il 18 a Milano). Il 7 giugno all’ippodromo di Lubiana suonano i Killers (il giorno dopo all’Arena di Verona) e l’8 giugno al Tivoli di Lubiana concerto di Lenny Kravitz. Il 7 luglio all’Arena di Verona Elton John con Anastacia. Il 10 luglio alle Krizanke di Lubiana David Byrne.

E in regione si aspettano ancora conferma e date di Jethro Tull, Steve Winwood, Claudio Baglioni, Negrita e Chicken Foot...

Nessun commento:

Posta un commento