martedì 31 marzo 2009

U2, PAUSINI, ETC...


Gli U2 raddoppiano a Zagabria, Laura Pausini arriva a Villa Manin, Giusy Ferreri torna in zona per una serata a Nova Gorica... È proprio vero che la musica dal vivo non conosce crisi: non accenna infatti a diminuire, per numero e per qualità, il fiume di musica che nelle prossime settimane e mesi ”bagnerà” il Nordest, fra Triveneto, Slovenia e Croazia.

Ma partiamo dalla stretta attualità. Stamattina, a Villa Manin, verrà presentato il cartellone di ”Estate in Villa”. Fra le star, due brillano più delle altre: il ballerino Roberto Bolle ma soprattutto Laura Pausini, che sarà sabato 27 giugno nell’antica dimora dogale. Ma i fan locali della cantante di Solarolo, Emilia Romagna, che non vogliono aspettare tre mesi, possono segnare sul calendario altre due date: 16 e 17 aprile al Palaverde di Treviso.

Per quanto riguarda gli U2, già si sapeva della tappa allo stadio di Zagabria il 10 agosto, ben più abbordabile per chi si mette in viaggio dalla nostra zona di quelle del 7 e 8 luglio a Milano (ma anche del 7 e 8 agosto a Vienna). La novità è che - come quasi in tutte le tappe di questo ”360° Tour” della band irlandese - anche la capitale croata raddoppia: al 10 agosto (oltre 60 mila biglietti già venduti in mezza Europa dell’Est) si aggiunge dunque anche domenica 9 agosto. Venerdì cominciano le prevendite, che a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia sono disponibili da Radioattività Multimedia (www.radioattivita.com, tel. 040-304444).

In attesa comunque dei botti estivi, anche la primavera teoricamente già cominciata offre molti appuntamenti musicali di rilievo. Al Park e al Perla di Nova Gorica sono di scena il 9 aprile Giusy Ferreri (che torna così in regione dopo il concerto a Pordenone di due settimane fa), il 17 aprile Patty Pravo, il 23 aprile Dolcenera e il 24 aprile i Camaleonti.

Altri appuntamenti da segnare sul calendario: domani al Palaverde di Treviso canta Francesco Guccini, il 19 al palasport di Pordenone la Pfm col repertorio di De Andrè, il 20 al Nuovo di Udine Barbara Hendrics (con l’omaggio a Billie Holiday), il 21 sempre al Nuovo canta Nek, il 24 all’Arena di Conegliano c’è Tiziano Ferro, il 26 all’Arena di Zagabria concerto di Beyoncè, il 27 al palasport di Udine Pino Daniele.

Siamo a maggio. Sabato 2, sulle Rive triestine, canta Edoardo Bennato. Il 16 maggio è attesa in piazza Unità una parata di stelle nazionali per la consegna degli Mtv Italian Music Awards, già considerati gli Oscar della musica italiana. Il 19 maggio all’Arena di Conegliano suonano i Simply Red (che poi saranno il 24 giugno al Tivoli di Lubiana). Il 21 maggio all’Arena di Zagabria tornano i Depeche Mode (il 18 a Milano). Il 7 giugno all’ippodromo di Lubiana i Killers, l’8 giugno al Tivoli di Lubiana Lenny Kravitz.

Ed ecco l’estate vera e propria. Per quanto riguarda Trieste, si aspettano le conferme per gli Oasis in piazza Unità (se va in porto, nel mese di giugno). Il sito ufficiale dei Santana cita invece già da giorni la data triestina, sempre in piazza Unità, del 14 luglio. Comune e organizzatori segnalano invece che non c’è ancora nulla di sicuro. «Il concerto ci è stato offerto - afferma il vicesindaco Paris Lippi - ma ancora non abbiamo firmato nulla: anche perchè oltre all’uso della piazza, al Comune viene chiesto un sostanzioso contributo...». Staremo a vedere, insomma.

Certo invece, allo Stadio Friuli di Udine, il tris da favola già annunciato: 16 luglio Madonna, 23 luglio Bruce Springsteen e 31 agosto unica data italiana dei Coldplay. Un tris che da solo - in attesa di altri nomi che si aggiungeranno - fa del capoluogo friulano una delle capitali della musica dal vivo italiana dell’estate 2009.

Poi c’è l’edizione 2009 del Trieste Rock Festival, con Keith Emerson il primo agosto. E la terza edizione del Trieste Loves Jazz (dal 17 al 26 luglio, fra le piazze Unità e Hortis): domani alle 21 un’altra anteprima con il Buster Williams Quartet alla Casa della Musica (via Capitelli 3, tel 040 307309).

Nessun commento:

Posta un commento