martedì 21 settembre 2010

BARCOLANA FESTIVAL 2010
Vibrazioni, Velvet e Daniele Silvestri. È questo il tris del Barcolana Festival 2010. Sì, perchè si avvicina il week end della Barcolana e, come ogni anno, all’attesa per la grande regata velica si accompagna quella per i concerti che ormai da diversi anni la precedono.
Due le serate, come l’anno scorso. Venerdì 8 ottobre si parte allora con due gruppi molto amati dai giovani italiani: Vibrazioni e Velvet. Sabato 9 tocca al romano Silvestri; apriranno la serata finale The Charlestones, giovane band di Tolmezzo innamorata del brit pop.
Da notare che si tratta di ritorni. Silvestri era al Barcolana Festival nel 2002 e le Vibrazioni nel 2003 (quando le serate erano ancora tre e i cast ricchi quanto i budget a disposizione, con vari artisti per sera...), mentre i Velvet erano già stati in piazza Unità ma per il carrozzone del Tim Tour, nel 2005.
Ma vediamo i protagonisti nel dettaglio. Le Vibrazioni tornano in regione dopo la brutta accoglienza ricevuta a Udine nel maggio scorso per l’unico concerto italiano degli Ac/Dc. Francesco Sarcina e compagni erano stati chiamati allo Stadio Friuli per aprire il concerto della storica band rock, i cui fan però non hanno affatto gradito l’accoppiamento, per la verità abbastanza ardito. Andrà meglio sicuramente in piazza dell’Unità, dove il gruppo milanese presenterà i brani del nuovo album ”Le strade del tempo” e i successi della loro giovane carriera, da ”Dedicato a te” ad ”Angelica”.
Carriera altrettanto giovane è quella dei Velvet, gruppo romano passato anche dal Festival di Sanremo (nel 2001, fra le Nuove Proposte, e poi nel 2005, fra i presunti Big), che il grande pubblico conosce soprattutto per il brano ”Boyband”. Quest’anno hanno pubblicato il disco ”Il serpente”, un mini-cd che ha anticipato l’uscita di un ”Greatest hits” previsto entro l’anno.
E siamo a Daniele Silvestri. Per il quarantaduenne autore de ”La paranza” - ma anche di tante altre belle canzoni - quella ormai in chiusura è stata un’altra lunga estate di concerti. Domani sera è al Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo (Trapani), sabato canta a Catanzaro, domenica parteciperà alla Woodstock organizzata dal movimento di Beppe Grillo a Cesena. E poi il 9 ottobre ritorna a Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento