...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
martedì 6 maggio 2014
DANA FUCHS domani a trieste
È arrivato il momento di Dana Fuchs. La splendida “Sadie” del film di Julie Taymor “Across the universe” arriva infatti domani a Trieste, per un concerto che si terrà ai Macaki di viale XX Settembre, a cura dell’associazione Trieste is rock.
Chi ha visto il film del 2007, impreziosito dalla colonna sonora composta dai classici dei Beatles e intitolato proprio come un classico dei Fab Four, sa di che tipo di grande interprete stiamo parlando. E il pubblico triestino che ha assistito alla sua “prima volta” triestina, nell’estate 2011 in piazza Unità, lo sa doppiamente.
Ha scritto di lei la rivista Stereophile Magazine: «Immaginate un’appassionata e ancor più emozionante Janis Joplin, sostenuta da un energia superiore a quella dei primi Rolling Stones... Il rock’n’roll non potrebbe offrire niente di meglio».
Nata nel ’76 nel New Jersey, ma cresciuta in un piccolo centro della Florida, Dana Fuchs ha sempre alternato l’attività di interprete e di cantautrice a quella di attrice, dopo un’adolescenza tutta nel segno della musica.
A dodici anni entra nel First Baptist Gospel Choir, a sedici in una band locale, a diciannove parte per New York «per cantare il blues». Lo fa nei club e nei localini della Grande mela, dove incontra Jon Diamond (già con Joan Osborne e Debbie Davies), con cui forma la Dana Fuchs Band. Il gruppo cresce di notorietà, suona nei locali più importanti, divide il palco con gente del calibro di Taj Mahal, John Popper e James Cotton.
Poi la ragazza sceglie la strada solista, cantando anche con Etta James (fra le interpreti che l’hanno ispirata, con Otis Redding e Aretha Franklin) e Marianne Faithfull. “Lonely for a lifetime” è il suo primo album, pubblicato nel 2003. In anni più recenti sono usciti anche “Love to beg” (2011) e “Bliss Avenue” (2013). In mezzo, il film che le ha regalato una grande popolarità fra gli amanti del blues e del pop/rock. A quel film - nel quale interpretava con grinta rock blues brani come “Helter Skelter”, “Oh! Darling”, “Why don’t we do it in the road?”... - l’artista americana è arrivata dopo il successo personale ottenuto nel musical “Love, Janis”, dedicato ovviamente alla grande Janis Joplin, da lei fatta rivivere sulle scene di Broadway con grande maestria e passione. Dopo averla vista dal vivo in quel musical, la regista Julie Taymor (quella del film ”Frida”) l’ha scelta per il ruolo di Sadie in “Across the Universe”.
Dana Fuchs è particolarmente legata all’Italia. A vent’anni, zaino in spalla e tanto entusiasmo nel cuore, venne infatti per un periodo nel nostro Paese. «L’Italia - ha detto infatti l’artista agli amici di Trieste is rock, in occasione del concerto in piazza Unità di tre anni fa - è il primo paese in cui sono stata. Mi ero appena trasferita a New York, avevo circa vent’anni. Non mi ero mai mossa dagli Stati Uniti e stavo risparmiando, dato che avevo un lavoro regolare. Così a un certo punto mi son detta: devo andare in Italia. Era la prima della lista e ci sono venuta da sola, con lo zaino in spalla, è stata un’esperienza incredibile. Ormai non ricordo quante volte ci sono tornata, nei vari in tour, ma ne vale sempre la pena...».
Dana Fuchs torna a Trieste nell’ambito del tour, prima negli Stati Uniti e ora in Europa, seguito alla pubblicazione dell’album “Bliss Avenue”.
Aprono la serata i triestini Wind. Informazioni su www.triesteisrock.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento