...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
sabato 21 febbraio 2015
LITFIBA 31-7 Majano, FRIULI
Si erano tanto amati. Poi, forse non erano arrivati al punto di odiarsi, ma comunque avevano ritenuto opportuno e salutare separare per diversi anni le rispettive strade. Ma il tempo sana le ferite, le carriere soliste non sempre vanno come si era sperato, e dunque Piero Pelù e Ghigo Renzulli - le due anime dei Litfiba - hanno da qualche tempo rimesso assieme l’azienda.
Ora lanciano il nuovo progetto “Tetralogia degli elementi Live”, che di fatto celebra quei loro quattro album in qualche modo storici - “El Diablo”, “Terremoto”, “Spirito” e “Mondi sommersi”, ora disponibili in un cofanetto pubblicato dalla Sony, comprendente anche un dvd con le immagini del tour del ’93 -, che hanno scritto fra il ’90 e il ’97 una parte non trascurabile della storia del nuovo rock italiano.
L’annunciato tour - già quasi tutto esaurito: Roma 12 e 13 aprile, Firenze 20 aprile, Milano 22 e 23 aprile - si arricchisce adesso di una nuova data, venerdì 31 luglio, al Festival di Majano, in Friuli.
«Abbiamo deciso di suonare molte di quelle canzoni che nei tour di allora non suonavamo mai o quasi - raccontano Pelù e Renzulli -, perchè il bello della nostra storia è che ci sono tanti Litfiba, da quelli più popolari a quelli dei “b-side”. L’idea è tornare a suonare per sottolineare e godere di tutta la complessità di un gruppo come il nostro».
Ancora i due rocker: «In un angolo delle nostre teste ci ricordavamo di avere un dvd praticamente già pronto che racconta un tour invernale di “Terremoto”. All’interno c’è del materiale meraviglioso che racconta la nostra musica di quel periodo, ma anche il materiale umano che popolava il backstage. Quello è stato il periodo più rock dei Litfiba».
«In quegli anni - concludono Pelù e Renzulli - scrivevamo di molte cose che riguardavano l'Italia di allora, che nel frattempo sono anche peggiorate. Nonostante qualcuno ci tacciasse di catastrofismo, alla fine avevamo ragione noi. Quello della “Tetralogia degli elementi” è il nostro punto di vista sugli anni Novanta, quando il marcio in Italia non aveva raggiunto i livelli di oggi e quando Renzi faceva ancora il boy scout».
Dei Litfiba delle origini, negli anni Ottanta, attualmente rimangono solo i due leader, affiancati anche in questo tour da alcuni nuovi musicisti.
I biglietti per il concerto di Majano - il primo annunciato dagli organizzatori di questa 55.a edizione della rassegna - sono in vendita a partire dalle 10 di stamattina, sul sito Ticketone.it e negli abituali punti vendita autorizzati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento