sabato 18 giugno 2016

STASERA VASCO ROSSI A LIGNANO, DATA ZERO LIVE KOM 016

Tutto pronto a Lignano, che oggi sarà pacificamente invasa da almeno 22mila (di più non ne stanno allo Stadio Teghil...) fan di Vasco Rossi. Che dopo una settimana di prove, a margine delle quali non si è sottratto all’abbraccio del suo popolo, stasera terrà la cosiddetta data zero del “Live Kom 016”. Tour per ora ricco di soli quattro concerti, tutti allo Stadio Olimpico di Roma: 22, 23, 26 e 27 giugno.
Si comincia alle 21. Scaletta divisa in due parti. Nella prima soprattutto i brani del recente album “Sono innocente”, nella seconda i classici di una carriera da antologia, ormai quasi quarantennale. Si dovrebbe cominciare con “Lo vedi”, proseguire con “Sono innocente” e “L’uomo più semplice”, accelerare con un mix fra vecchie e nuove emozioni: “Dannate nuvole” e “Siamo soli”, “Anima fragile” e “Manifesto futurista della nuova umanità”, “Aspettami” e “T’immagini”, che mancava nei tour da quasi otto anni. Sempre dal nuovo album: “Il blues della chitarra sola” e “Quante volte”. E poi due classici come “Senza parole” (trascurata nelle ultime due tournèe) e “Ci credi” (inedito degli ultimi tour). E ancora “Deviazioni”, “Un gran bel film”, “Vivere non è facile”.
Nella seconda parte del concerto non mancheranno “Un senso”, “Senza parole”, “Gli spari sopra”. Ma anche “Stupendo”, “C’è chi dice no”, “Rewind”, “Vivere”, “Sally”, la leggendaria “Colpa d’Alfredo”. Gran finale con “Canzone”, “Vita spericolata” e ovviamente “Albachiara”, in un tripudio di smartphone illuminati (un tempo c’erano le fiammelle degli accendini...). Con lui, sul palco, il bassista Claudio “Gallo” Golinelli, il tastierista Alberto Rocchetti, i chitarristi Stef Burns e Vince Pastano, Will Hunt alla batteria, Frank Nemola alla tromba, Andrea Innesto al sassofono e la corista Clara Moroni.
Il Blasco torna nel Friuli Venezia Giulia otto anni dopo il concerto del settembre 2008 allo Stadio Friuli di Udine, la struttura regionale che lo ha ospitato più volte (se la memoria non ci inganna nel 2007, 2005, 2004, 2001, ma anche nel ’96, ’93, 91, ’87...). Ha poi riempito lo Stadio Rocco di Trieste nel ’99 e nel 2004. E il Parco Galvani di Pordenone nel lontano ’87. A Grado, nel giugno 2005, fu protagonista di un’operazione (prove più “data zero”) simile a quella di quest’anno a Lignano. Dove invece manca dall’agosto ’89. Ventisette anni.

Nessun commento:

Posta un commento