lunedì 27 giugno 2016

TRIESTE LOVES JAZZ da 11 a 25-7

Il gruppo Gaia Quatro, Mike Stern assieme a Bill Evans, Shayna Steele, Dana Gillespie con il gruppo del triestino Mike Sponza, un omaggio al nostro Lelio Luttazzi. Questo e tanto altro propone TriesteLovesJazz 2016, la piccola ma ormai prestigiosa rassegna musicale che arriva quest’anno alla decima edizione.
«È un traguardo che ci riempie di orgoglio - dice con un pizzico di emozione Gabriele Centis, ideatore e patron della rassegna con la sua Casa della Musica -. Le linee guida alla base della programmazione hanno privilegiato anche quest’anno la presenza dei grandi nomi della scena jazz statunitense accanto ad artisti italiani ed europei di primissimo livello. E naturalmente moltissimi musicisti del panorama triestino e del nordest. Da non dimenticare, inoltre, i forti legami che abbiamo stabilito nel tempo, e che rinnoviamo ogni anno, con alcuni dei più importanti festival jazz europei».
Allora anche quest’anno grandi nomi e grandi numeri: ben 34 concerti, dall’11 al 25 luglio, fra piazza Verdi e il parco del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni. Chiusura, come da tradizione, la notte fra il 14 e il 15 agosto, con il Concerto all’alba sul Molo Audace. Appuntamento confermatissimo, dopo il successo dell’anno scorso con il pianista Marco Ballaben.
Ma vediamo il programma nel dettaglio. Giovedì 14 luglio in piazza Verdi i Gaia Cuatro, band mezza giapponese (Aska Kaneko e Tomohiro Yahiro) e mezza argentina (Carlos Buschini e Gerardo Di Giusto): eleganza nipponica e cuore sudamericano.
Sabato 16 luglio, sempre in piazza Verdi, arriva il quartetto Biréli Lagrène (chitarra), Antonio Faraò (piano), Gary Willis (basso) e Lenny White (batteria, già con Miles Davis e Chick Corea), quasi una “all star band”. Nella stessa serata l’incontro fra la cantante Dana Gillespie (45 album in carriera, collaborazioni fra gli altri con David Bowie, già Maria Maddalena in “Jesus Christ Superstar”...) con il gruppo del chitarrista triestino Mike Sponza, formato da Moreno Buttinar alla batteria, Roberto Maffioli al basso, Michele Bonivento al piano, Giovanni Cigui al sax, Stefano Muscovi alla tromba.
Martedì 19 luglio, ancora in piazza Verdi, appuntamento con la classe di Shayna Steele, artista poliedrica che negli ultimi anni ha spaziato fra una serie tv come “The sopranos”, musical come “Jesus Christ Superstar” e “Rent”, film con John Travolta, ospitate al David Letterman Show e collaborazioni con Rihanna, Bette Midler e George Clinton. Con lei David Cook al piano, Luca Campaner alla chitarra, Nicholas D’Amato al basso, Ross Pederson alla batteria.
Lunedì 25 luglio torta con dieci candeline in piazza Verdi. Il decennale del festival è festeggiato con quattro artisti già visti a TriesteLovesJazz e che tornano, tutti assieme, per l’occasiobe: sono Mike Stern (chitarra), Bill Evans (sax), Daryll Jones (basso) e Keith Carlock (batteria).
Mercoledì 27 luglio tocca a “A night for Lelio - Omaggio a Lelio Luttazzi”. L’artista triestino verrà ricordato, in piazza Verdi, a sei anni dalla scomparsa. Aprirà la serata il giovane pianista Mose Andrich, del corso di jazz del Conservatorio Tartini. Seguirà il concerto di Alan Farrington (voce), Paolo Vianello (piano e direzione musicale), Marc Abrams (basso) e Mauro Beggio (batteria).
Programma completo su www.triestelovesjazz.com

Nessun commento:

Posta un commento