venerdì 19 maggio 2006

di Carlo Muscatello      TRIESTE Lui si chiama Marco Conforti, è milanese, ha quarantaquattro anni. Dopo aver lavorato con artisti come Pitura Freska, Casinò Royale, Neffa, Sottotono, da qualche anno è l’amministratore della Hukapan, la società di Elio e le Storie Tese. Stamattina alle 11, nell’aula magna del Liceo Galilei, parlerà di «Internet e creatività». All’incontro partecipa anche il triestino Enrico Milic, fondatore del portale Studenti.it, oltre che ricercatore per la Swg.
«Le grandi opportunità di Internet - dice Conforti - erano ben chiare a Elio e soci già da tanto tempo. Ma tre anni fa, quando è scaduto il loro contratto discografico, hanno pensato che non era necessario cercarne un altro. Che magari si poteva provare a far da soli, senza affidarsi a una nuova etichetta».
Problema di costi o che altro?
«Certo, le nuove tecnologie permettono di abbattere i costi, di accorciare la cosiddetta filiera fra produttore e consumatore. Ma c’è anche un valore aggiunto che è quello dell’assoluta indipendenza dell’artista, che così non deve rispondere a nessuno...».
Dunque tre anni fa...
«Il modello a cui abbiamo pensato aveva bisogno, come premessa, di digitalizzare sia la produzione che la distribuzione. Per giocare questa carta c’era bisogno di avere tutto il repertorio ”on line”, e oggi Elio e le Storie Tese sono gli unici ad avere tutto il catalogo sul sito, con la formula dell’abbonamento».
Come funziona?
«Funziona che uno si abbona, a tempo, e può accedere dal sito a tutto quel che riguarda il gruppo: repertorio, filmati, interviste, merchandising, biglietti per i concerti senza diritti di prevendita... Abbiamo chiuso anche un accordo con Mtv: presto avremo a disposizione quindici anni di storia televisiva, tutta scaricabile...».
E gli instant cd?
«A ogni concerto registriamo la prima ora, con l’aggiunta di alcune altre cose precedenti. Abbiamo 24 masterizzatori su quattro torrette. E mentre il pubblico ascolta la seconda parte del concerto, facciamo l’editing, stampiamo le copie (una sera ne abbiamo fatte seicento...), che sono pronte alla fine della serata. A dodici euro. Otto se uno si presenta con la sua chiavetta o l’iPod...».
Prossima frontiera?
«L’instant dvd. Facciamo un esperimento a Pisa nei prossimi giorni».
Prossimo impegno?
«Il tour di Elio e soci con Claudio Bisio. Un mix fra musica, teatro e comicità. Partiamo il 28 giugno da Lignano Sabbiadoro...».

Nessun commento:

Posta un commento