giovedì 15 giugno 2006

OGGI FESTIVALBAR TORNA A TRIESTE

di Carlo Muscatello
Volete sapere quale sarà la colonna sonora dell’estate che sta cominciando? Beh, allora dovete venire oggi e domani a Trieste, in piazza dell’Unità. Dove fa tappa il fantasmagorico carrozzone del Festivalbar, la rassegna nata nel 1964 da una felice intuizione di Vittorio Salvetti (premiare le canzoni più gettonate nei jukebox...), ma poi sopravvissut<USNUOGRA><IP9>a in un mondo dai costumi musicali diversissimi. E giunta ormai alla 43.a edizione, grazie negli ultimi anni all’impegno di Andrea Salvetti, figlio del patron nel frattempo scomparso.
A Trieste, stasera e domani sera, si registrerà il materiale che servirà ad allestire ben tre puntate del programma che Italia 1 proporrà fra giugno e luglio. Gli artisti? Ligabue, Gianna Nannini (con il nuovo singolo «Io»), Mary J. Blige («One»), il belga Novastar («Never back down»), i Darkness (considerati gli eredi dei Queen), Nate James, Carmen Consoli...
E ancora Zeroassoluto, Omar Pedrini (che torna in scena dopo i seri problemi di salute), Mario Venuti, James Kakande con «You, you, you», Rihanna con il singolo caraibico «S.o.s.», Cesare Cremonini, Neffa, Piero Pelù, L’Aura, Skye (ex Morcheeba), The Feeling, Duncan James (ex Blue), Sugarfree, Baustelle, Negramaro (premio rivelazione al Festivalbar 2005, dopo essere stati bocciati a Sanremo...), la nuova accoppiata della musica italiana formata da Edoardo Bennato e Alex Britti («Notte di mezza estate»), e ancora Mondo Marcio assieme ai Finley.
Tutti nomi conosciuti e apprezzati dai giovanissimi. Alcuni forse non sono ancora noti al grandissimo pubblico, ma essere stati scelti per il cast del Festivalbar (che ogni anno significa anche una doppia compilation, la «rossa» e la «blu», sempre ai vertici delle classifiche di vendita...) rappresenta una garanzia assoluta. Insomma, se non conoscete qualche nome, tranquilli. Ma sappiate che potrebbe nascondere il protagonista di qualche successo dell’estate 2006.
Presentano il Mago Forest, Cristina Chiabotto e Ilary Blasi<WC>. Che già nel gala di apertura napoletano, in piazza del Plebiscito, hanno dimostrato di funzionare egregiamente, mischiando freschezza e ironia, per le esigenze della manifestazione.
Le due serate cominceranno alle 20.30 e verranno trasmesse su Italia 1 martedì 20 e 27 giugno e il  luglio. Si canta dal vivo, in alcuni casi su basi musicali preregistrate. E si finisce a notte tarda. Tardissima. Insomma, per due sere Trieste può anche fare uno strappo alla regola. Un po’ com’è successo l’estate scorsa con l’Isle of Mtv, anche se il pubblico che arriverà sarà di certo meno numeroso. Ma la grande visibilità che ne deriverà per la città, forse, giustifica un piccolo sacrificio.


 

Nessun commento:

Posta un commento