giovedì 28 luglio 2011

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL


Poi dicono che a Trieste i concerti grossi non arrivano perchè la città è decentrata, difficile da raggiungere, fuori dai soliti giri.

E Tarvisio, allora? Sarà forse facile arrivare nella cittadina in provincia di Udine, a due passi dal confine con l'Austria e da quello con la Slovenia?

Eppure, "lassù fra le montagne", grazie al No Borders Music Festival, giunto alla sedicesima edizione, arrivano ogni estate a suonare le star più importanti della musica internazionale.

Anche quest’anno non si scherza. Stasera unica data italiana per Joe Satriani. Domani tocca a Ben Harper. Sabato Milow e Kaki King (questi concerti si terranno alle 21 in piazza Unità). Domenica ci si sposta sull'Altipiano del Montasio, dove alle 14.30 è in programma un concerto di Roberto Vecchioni.

Gran finale domenica 7 agosto, sempre alle 14.30, al Lago superiore di Fusine con un concerto di piano solo di Giovanni Allevi (tutti i concerti, in caso di maltempo, si terranno alle 21.15 al palasport di Tarvisio).

Ma vediamo nel dettaglio questi protagonisti, che vanno ad aggiungersi ai tanti nomi di prima grandezza che hanno animato la rassegna nelle passate edizioni. Gente come Pat Metheny, Caetano Veloso, Gotan Project, Kings of Convenience, Mario Biondi l'anno scorso; Goran Bregovic, Lenny Kravitz, Paolo Conte, Vinicio Capossela nel 2009; Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Jovanotti, Sinéad O’Connor nel 2008; Amos Lee, Bjork, Negramaro, Pino Daniele nel 2007...

Come dicevamo, si parte stasera con Joe Satriani. Classe '56, statunitense di origini italiane (nonni paterni di Piacenza, materni di Bari), è considerato uno dei più talentuosi chitarristi della scena internazionale. Nella sua carriera ha avuto collaborazioni di altissimo livello, da Mick Jagger ai Deep Purple. Due anni fa è stato protagonista dei Chickenfoot, supergruppo con Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e due dei Van Halen. L'anno scorso ha pubblicato l'album “Black swans and wormhole wizards”.

“Give till it's gone” è invece il nuovo disco di Ben Harper, cantante e chitarrista californiano che arriva domani a Tarvisio per una delle quattro date italiane del suo attuale tour europeo. Si tratta del suo decimo lavoro in studio, il primo solista dopo “Both sides of the gun”, pubblicato nel 2006. E' stato registrato al Los Angeles Studio di Jackson Browne, che ha anche collaborato con lui nel brano “Pray that our love sees the dawn”. Nell'album sono comprese anche due canzoni scritte con Ringo Starr: “Spilling faith” e “Get there from here”.

Siamo a Milow - atteso sabato -, un cantautore belga, ventisei anni, che ha un grande successo in Austria e Germania. La sua “You don't know” e “Ayo technology” (cover acustica del brano di 50 Cent e Justin Timberlake) hanno scalato nelle ultime stagioni le classifiche europee e questo tour “From north to south” sta registrando diversi “tutto esaurito”.

Sempre sabato arriva Kaki King, americana di Atlanta, che ha debuttato nel 2003 con l'album “Everybody loves you”; ha aperto i concerti di Marianne Faithfull, David Byrne e molti altri; ha collaborato con i Foo Fighters per il loro album “Echoes, silence, patience & grace”. Nel 2007 l’artista ha collaborato inoltre alle musiche del film “Into the wild”, di Sean Penn.

Per quanto riguarda Vecchioni e Allevi, il cantautore milanese torna in regione nell'ambito del tour di successo seguito alla vittoria all'ultimo Sanremo (a fine giugno è stato anche a Trieste, al Verdi, nella serata “I nostri angeli”), mentre il pianista marchigiano è in giro per l'Italia e il mondo con il suo "Alien Tour", che ha fatto tappa proprio ieri sera a Trieste.

Prevendite nel circuito di Azalea Promotion e sui siti Box Office e Ticket One.

Nessun commento:

Posta un commento