giovedì 9 agosto 2012

CARBONI, RUGGERI, RIBELLI etc in friuli

Non si vive solo di megaconcerti, soprattutto in tempo di crisi. Prendete questo week end. Per chi non ha paura di macinare qualche chilometro - disagio e spesa ampiamente ammortizzati dal fatto che gli spettacoli sono a ingresso gratuito -, in Friuli c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Prima proposta. A Lignano Pineta - in piazza D’Olivo, per il tour estivo di Radio 101 - stasera è in programma un concerto di Luca Carboni, mentre domenica arriva Enrico Ruggeri. Insomma, due grandi protagonisti della canzone italiana, che portano in tour la produzione più recente (per il cantautore bolognese l’album “Senza titolo”, per quello milanese “Le canzoni ai testimoni”) e i classici di lunghe carriere. Gli spettacoli avranno inizio alle 22.
Seconda proposta. Ad Avasinis, vicino Gemona, programma ricco in piazza 2 Maggio: stasera i Ribelli, domani i Beggar’s Farm con Martin Barre e Don Airey, domenica Giuliano e i Notturni. I Ribelli sono il gruppo che mezzo secolo fa accompagnava Celentano, quelli di “Pugni chiusi” e del compianto Demetrio Stratos. Si sono recentemente riformati, ovviamente con forze fresche, attorno alla figura del batterista Gianni Dall’Aglio, figura storica della musica italiana.
Per quanto riguarda Martin Barre, era il chitarrista dei Jethro Tull (l’alter ego di Ian Anderson, per intenderci), mentre Don Airey era il tastierista dei Deep Purple. Quasi un supergruppo, dunque, quello che si schiererà domani sotto l’insegna dei Beggar’s Farm. Conclusione domenica con Giuliano e i Notturni, il “complesso” attivo sul finire degli anni Sessanta, passato alla storia della canzonetta soprattutto per il successo “Il ballo di Simone”, che altro non era se non una cover di “Simon says”, della 1910 Fruitgum Company. Anche qui inizio alle 22.
Terza proposta. Domani alle 21, al festival di Majano, doppia serata reggae con i Mellow Mood (lanciati dall’album “Movel” e dal singolo “Dance inna Babylon”) e gli udinesi Playa Desnuda.
Per l’ultima proposta torniamo a Lignano. Lunedì sera alla Beach Arena arriva il Festival Show, che ieri sera ha fatto tappa a Bibione (erano annunciati fra gli altri Stadio, Alexia, Bobby Solo, Mario Venuti, Fabrizio Moro). Cast ricco: con i veterani Eugenio Finardi, Gigliola Cinquetti, Silvia Salemi e Andrea Mirò, spazio ai giovani Sonohra, Davide Mogavero, Antonino, The bastards sons of Dioniso... Buona parte dei quali sono figli, più che di Dioniso, dei talent show.

Nessun commento:

Posta un commento