venerdì 3 agosto 2012

MARIO BIONDI sab 4-8 a Lignano (UD)

Dopo il tris triestino al Rossetti (marzo 2008, maggio 2010, primo aprile di quest’anno), Mario Biondi torna stasera nel Friuli Venezia Giulia per una nuova tappa del suo tour estivo. Appuntamento alle 21.30, al Kursaal Club di Lignano Riviera, un suggestivo teatro all’aperto in riva al mare.
Un’occasione per apprezzare dal vivo la miglior “voce black” della musica italiana, che in questo 2012 alterna i concerti in giro per la penisola (dopo il tour invernale dall’8 luglio viaggia con dieci selezionati “Special events”) alle applaudite performance all’estero. Dopo il Ronnie Scott’s londinese e l’Istanbul Jazz Center della capitale turca, prossimamente è atteso anche a Manchester, al Blue Note di Tokyo e al Bratislava Jazz Festival.
All’estero, colui che all’anagrafe si chiama Mario Ranno (il cognome d’arte l’ha ereditato dal padre, il cantautore Stefano Biondi) è particolarmente amato. Anche perchè prima di essere conosciuto in Italia, aveva già lavorato con successo a Londra, a New York e persino in Giappone. In Inghilterra, in particolare, il quarantunenne cantautore catanese è molto apprezzato sin da quando, sei anni fa, la sua “This is what you are”, originariamente pensata per il mercato giapponese, grazie a un lungimirante dj aveva già conquistato Radio Bbc1 prima di essere adottata come jingle natalizio da Radio Montecarlo. La collaborazione con Bluey, il leader degli Incognito che ha remixato la sua “No’ mo’ trouble”, e un duetto con Chaka Khan hanno fatto il resto.
Altre collaborazioni importati: Ray Charles, Baglioni (padre e figlio), Renato Zero, Giorgia, Laura Pausini e Burt Bacharach, che ha scritto per lui “Something that was beautiful”. Per l’altro duetto che avrebbe voluto fare, quello con l’inarrivabile Whitney Houston, purtroppo non c’è stato il tempo.
Fra una tappa e l’altra del tour, Biondi sta ultimando il nuovo album, annunciato per novembre. Nessuna anticipazione. Dice soltanto che sarà un’opera “monumentale” e ricca di sorpresa. E si parla della collaborazione con Leon Ware, autore di “I wanna be where you are” di Michael Jackson.
Stasera a Lignano, Biondi è accompagnato da Daniele Scannapieco al sassofono, Giovanni Amato alla tromba, Claudio Filippini al piano, Luca Florian alle percussioni, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria. Propone lo spettacolo “Jazz Set – The Italian Jazz Players”, nel quale rilegge, oltre ai brani dell’ultimo doppio album “Due”, i suoi più grandi successi: da “If” a “This is what you are”, passando per “I love you more”. Biglietti ancora disponibili oggi dopo le 18 all’ingresso della spiaggia del Kursaal Club. Info www.azalea.it

Nessun commento:

Posta un commento