mercoledì 19 settembre 2012

PARTE X FACTOR, UNA TRIESTINA A UN PASSO DAI 12

Due anni dopo Dorina, un’altra triestina all’assalto di “X Factor”. Lei si chiama Gaya Misrachi, è nata a Milano nel ’93, ma vive da sempre a Trieste. Nelle selezioni del “talent” che parte stasera su SkyUno, ha fatto una lunga strada, partendo confusa fra i sessantamila aspiranti e arrivando fra i ventiquattro all’interno dei quali sono stati scelti i finalisti che cominciano l’avventura. «Ho cominciato con la prima selezione a Milano - racconta Gaya, che ha un repertorio che spazia da Janis Joplin a Mina fino a Fabrizio De Andrè - e sono stata ammessa al gradino successivo, quello di Rimini. Poi avanti, superando altri tre passaggi, ma non quello decisivo. Sono contenta lo stesso. Volevo ricevere dei giudizi qualificati e capire se potevo contare sulle mie capacità, non pensavo di arrivare tanto vicina al traguardo e l’esperienza mi ha rafforzato e motivato a proseguire con maggior grinta il mio progetto musicale. Il prossimo anno ci riprovo, sono giovane e preferisco aspettare, fermarmi per prendere meglio lo slancio». Ancora Gaya: «È stata un’esperienza molto interessante, vedere la televisione non è come partecipare alla creazione di un programma. Confesso che con le telecamere all’inizio ho avuto delle difficoltà, mi sembravano invadenti e non riuscivo a parlare con spontaneità. Ma poi ci si abitua e s’impara a gestire l’emozione sentendo meno il condizionamento. Il pubblico mi piace, mi carica vedere tanta gente lì, pronta ad ascoltare. E spesso, durante le mie esibizioni riesco a dare il massimo della mia estensione vocale». La ragazza studia musica da quattro anni alla Casa della Musica. «Ho due brave maestre: Silvia Zafred e Alessandra Chiurco, che mi propongono generi diversi e mi hanno aiutata molto ad apprendere la tecnica e sviluppare la mia creatività interpretativa. Loro hanno tifato per me fin dall’inizio. Nel mio futuro ho in progetto di perfezionarmi musicalmente. Ho cominciato a suonare la chitarra e vorrei scrivere canzoni tutte mie». Stasera comunque si parte. E la cantante triestina apparirà, su SkyUno e su Cielo, nel corso delle varie selezioni. Per il talent arrivato alla sesta edizione (la seconda su Sky, dopo gli anni su Raidue), squadra confermata. I giudici nonchè caposquadra sono sempre Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, mentre Alessandro Cattelan conduce. Edizione interattiva, rinnovata nei meccanismi di selezione e di gara, con ampio coinvolgimento di internet e social network vari. Le prime quattro puntate raccontano tutte le fasi del casting, partito - come si diceva - da sessantamila giovani, per arrivare ai dodici prescelti. La cui gara partirà il 18 ottobre, con le otto puntate in diretta dal Teatro della Luna di Milano. Per il vincitore, un contratto discografico con Sony Music da 300 mila euro. E la possibilità di entrare nella scena musicale di casa nostra, come avvenuto in passato a Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Noemi e altri giovani partiti proprio da “X Factor”. Info su www.xfactor.sky.it

Nessun commento:

Posta un commento