sabato 30 luglio 2016

ROBERT PLANT STASERA A POLA

Uno dei grandi del rock di tutti i tempi arriva stasera nelle nostre zone. All’Arena di Pola, con inizio alle 20.30, si terrà infatti un concerto di Robert Plant, nell’ambito del tour mondiale 2016 dell’ex cantante e leader dei leggendari Led Zeppelin. Tour che, dopo le tre date italiane dei giorni scorsi (Milano, Napoli, Taormina), ora tocca anche la vicina Croazia.
Plant, inglese, classe 1948, anni fa è stato collocato dalla rivista Rolling Stone al quindicesimo posto nella classifica dei migliori cantanti rock di tutti i tempi. Dopo lo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1980 a causa della morte del batterista John Bonham, ha proseguito la sua carriera, sempre all’insegna della ricerca musicale, realizzando in tutti questi anni quindici album, tenendo tanti tour e avviando molte interessanti collaborazioni.
Il concerto di stasera nella splendida Arena di Pola si preannuncia come uno stimolante mix fra rock, blues e world music, il tutto tenuto assieme dalla personalità e dal carisma del musicista. La sua voce, se non è più quella che ammaliava i fan a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta, è ancora forte e importante, con quelle caratteristiche coloriture e modulazioni che l’hanno resa un modello per generazioni di interpreti rock e hanno consegnato l’artista alla storia del genere.
Nel concerto di stasera non mancheranno classici dei Led Zeppelin come “Whole Lotta Love” e “Black Dog”, “Rock and Roll” e “Stairway to Heaven”, a fianco di brani della produzione solista più recente. Dal vivo, ampio spazio anche al gruppo, con gli assolo di chitarra di Skin Tyson e Justin Adams.
Una curiosità. Accanto al recupero del tradizionale bluegrass “Little Maggie”, in “Babe I’m Gonna Leave You”, brano folk già rivisitato con i Led Zeppelin, il cantante inserisce di solito alcuni versi di “Torna a Surriento”, nella versione di Elvis Presley intitolata “Surrender

Nessun commento:

Posta un commento