venerdì 19 giugno 2009

NEK, VIDEO A TRIESTE


«Mi sono svegliato alle 4.30, ho dormito soltanto tre ore, ma ne valeva davvero la pena: avevamo una luce incredibile e in giro non c’era quasi nessuno. Tranne un paio di pescatori sul molo...». Parla Nek, che ieri ha girato a Trieste il video del brano ”Semplici emozioni”, dall’album ”Un’altra direzione”.

La convocazione per la troupe era fissata all’alba delle 4.45, al Molo Audace. Per l’artista, regista e produzione sono stati più comprensivi: convocazione un’ora dopo, alle 5.45. Via via che la città si svegliava, quanti si trovavano a passare nel corso della mattinata nella zona delle Rive alla radice del Molo Audace hanno notato una certa animazione. Causata dalla troupe, dal regista, dal cantante e dall’attrice israeliana Keren Rubin. Tutti al lavoro per le riprese del video.

«È il terzo video di questo album - spiega Filippo Neviani in arte Nek, nato a Sassuolo nel ’72 -, dopo ”La voglia che non vorrei” e ”Se non mi ami”. Racconta una storia d’amore che finisce, fra un ragazzo e una ragazza che vivono l’uno per l’altra, legati anche a distanza da un rapporto quasi simbiotico: giocando su alcune frasi della canzone, a entrambi accadono le stesse cose, vengono in mente gli stessi pensieri. Due cuori e due menti che sono tutt’uno».

«Con il regista - prosegue l’artista - abbiamo scelto di girarlo a Trieste perchè questa città a mio avviso offre molto. L’ho scoperta da poco, dopo avervi suonato alcune volte, al Rossetti, al palasport e recentemente agli Mtv Trl Music Awards in piazza Unità. E trovo che finora sia stata poco sfruttata per i videoclip, mentre invece offre scorci autenticamente europei, con il mare, le rive, i palazzi. Tutte prospettive davvero speciali».

E infatti le riprese del video (prodotto dalla Angelfilm), dopo la mattinata sul Molo Audace, ieri sono proseguite in altre zone della città. Sulla gradinata dell’Università, alla vecchia stazione di Campo Marzio, ovviamente sulle Rive e in piazza dell’Unità.

«Nek è un artista europeo - sottolinea il regista Marco Salom, che in passato ha realizzato video per Ligabue, Elisa, Skin - e siamo venuti a girare qui perchè Trieste è una delle città italiane più europee. Poi ci serviva una città di mare, che il direttore della fotografia Marco Bassano ha immortalato nella luce molto morbida dell’alba. Sì, davvero è andato tutto molto bene».

L’album ”Un’altra direzione” è uscito il 30 gennaio e ormai vicino al secondo disco di platino. Che sarebbe come dire quasi 140 mila copie vendute, visto che in questi tempi di crisi per la discografia il riconoscimento scatta a 70 mila copie. Niente male anche per uno come Nek, che fa parte di quel ristretto drappello di cantanti italiani - la Pausini, Ramazzotti, Tiziano Ferro, Zucchero, Paolo Conte, la Nannini, pochissimi altri - che cantano e hanno successo anche all’estero.

«Sì, l’album sta andando molto bene - dice ancora Nek - sia in Italia che all’estero, soprattutto in Spagna. Ma bisogna lavorarci ancora, in questi tempi di crisi. Per questo ora lanciamo il terzo singolo, con questo video girato a Trieste. Sarà nelle radio a fine giugno, mentre la clip andrà in rotazione nelle tivù a partire da metà luglio».

«Dal 4 luglio - conclude Nek prima di infilarsi in automobile per tornare a casa - parte anche il tour estivo. Prime date in Toscana e in Emilia Romagna. Ma torniamo anche da queste parti: il 27 agosto siamo al Perla di Nova Gorica, in Slovenia. E poi da settembre siamo in Spagna, mancano ancora alcuni dettagli tecnici con gli organizzatori. Non mi fermo mai? È vero, bisogna fare così, non bisogna mai accontentarsi dei risultati raggiunti. Soprattutto in questi tempi di crisi, generale e per la discografia in particolare».

Nessun commento:

Posta un commento