venerdì 3 dicembre 2010

SIVINI / BAGLIONI

E' ancora triestino ”l’occhio” che segue Claudio Baglioni nei suoi concerti e nei suoi tour, in Italia e all’estero. Portano infatti la firma di Andrea Sivini le immagini del dvd ”Per il mondo - Live at the Royal Albert Hall, Londra”, appena pubblicato dalla Sony Music.

«Baglioni mi ha chiamato a documentare anche il suo World Tour 2010 - spiega il regista triestino -, per confezionare con le immagini dei concerti, dei viaggi, dei backstage, una sorta di diario visivo della tournèe. Ho cominciato con Bruxelles (dove ho anche diretto la regia delle riprese del concerto su due megaschermi) e con Parigi, all’Olympia, per proseguire con Monaco, Stoccarda, Zurigo e poi finalmente Londra, il 29 maggio scorso».

Ancora Sivini: «Quello alla Royal Albert Hall, da cui è tratto il dvd, è stato ovviamente l’appuntamento più importante. Un po’ per il luogo, mitico per il rock. Un po’ perchè, per quanto mi riguarda, in un’unica serata di tre ore c’era da organizzare tutto: la fotografia per le riprese, le postazioni delle camere, il mixer video, la tipologia delle ottiche, i rapporti con i responsabili tecnici del teatro. Tutti inglesi, ovviamente, con i quali bisogna parlare nella loro lingua...».

Il risultato è qualitativamente di prima grandezza, tutto in HD, in linea dunque con le tecnologie più all’avanguardia. I brani proposti abbracciano tutta la lunga carriera del cantautore romano: da ”Questo piccolo grande amore” a ”Strada facendo”, da ”Poster” a ”Io me ne andrei”, da ”Avrai” a ”Mille giorni di te e di me”, da ”Amore bello” a ”La vita è adesso”...

«A Londra - prosegue il regista triestino - abbiamo lavorato in tutto tre giorni. Ma sono stati tre giorni molto intensi, ai quali è seguito il lavoro di post-produzione, che ho seguito personalmente. Ora che il dvd è uscito, posso dire di essere molto soddisfatto. Come soddisfatto è anche Claudio. E fra gli addetti ai lavori che hanno già visto il dvd ho raccolto solo commenti positivi...».

Il tour mondiale di Baglioni è partito il 6 marzo da Atlantic City. Dopo Londra, è proseguito in America Latina, Australia, Giappone e Cina. Un vero e proprio giro del mondo, insomma, per un artista italiano molto apprezzato anche all’estero. Poi il ritorno in Europa, con la pausa settembrina di O’Scià, il festival organizzato dallo stesso artista ogni a Lampedusa, ma anche le tappe in Austria e Spagna. Conclusione di nuovo negli States, a New York e Miami.

A Capodanno gran finale a Roma con il concerto ai Fori Imperiali, quello nel quale Venditti l’anno scorso ha fatto 150 mila presenze. Sivini vi sta già lavorando, montando un filmato richiestogli per l’occasione dal cantautore romano, che dopo i successi all’estero ovviamente non vuole sfigurare a casa sua...

«Lavoro con Baglioni ormai da diversi anni - conclude il regista triestino - e con lui è nato anche un bel rapporto di amicizia. Oltre alla stima per l’artista, gli sarò sempre grato per le esperienze professionali che ho fatto e sto facendo al suo fianco».

Negli anni, Sivini è riuscito anche a ”infilare” un po’ di Trieste in un dvd di Baglioni. Si tratta del triplo ”Crescendo e cercando”, uscito ormai sei anni fa, con tante immagini del nostro - purtroppo abbandonato - Porto Vecchio, dove il cantautore romano aveva tenuto un concerto, dal titolo ”Spazi nuovi per uomini nuovi”, nel settembre 2004. Da allora, Baglioni e Sivini hanno fatto ancora un bel tratto di strada assieme. Il Porto Vecchio, invece, aspetta sempre un destino diverso dall’abbandono.

Nessun commento:

Posta un commento